Ricerca Archivio
 
LIBRI - Grande successo per la prima edizione del festival sanremese dedicato al libro musicale

Grande successo di pubblico e stampa per il primo festival del libro musicale “Libri in musica, Musica in libro”, organizzato da Stefano Senardi in collaborazione con l’Associazione Culturale “Pigro” che si è svolta a Sanremo nell’ambito della Festa Europea della Musica, sostenuta dall’Assessorato al Turismo e Manifestazioni e Promozione Turistica del Comune Di Sanremo e con la direzione artistica di Pepi Morgia.

Nella splendida cornice delle piazze e teatri sanremesi artisti e autori hanno presentato le loro opere, molte delle quali inedite.

I migliori lavori editoriali musicali selezionati da una giuria di oltre trenta elementi scelti fra i nomi piu' rappresentativi del giornalismo e critica musicale sono stati premiati dall'assessore Turismo e manifestazioni del Comune di Sanremo Igor Varnero. Premi speciali del Comune di Sanremo sono stati assegnati a Dori Ghezzi, Franco Battiato, Caparezza e Max Pezzali.
Pepi Morgia ha voluto dedicare questa speciale edizione della Festa Europea della Musica a Fabrizio De Andrè.

 


Elenco vincitori (per categoria)

 

Saggistica musica italiana:
La canzone jazzata - L'Italia che canta sotto le stelle del jazz di Pierluigi Piji Siciliani
(Editrice Zona)

Saggistica musica internazionale:
I Segreti Del Jazz. Una guida all'ascolto di Stefano Zenni
(Nuovi Equilibri)

Libro fotografico:
Fabrizio De Andrè. Una Goccia di Splendore a cura di Guido Harari
(Rizzoli)

Libro scritto da musicista/artista:
Disperatamente (e in ritardo cane) di Sergio Caputo
(Mondadori)

Il Classico
Sociologia del rock di Simon Frith
(Feltrinelli)

Premio Speciale Siae
C'era una volta la RCA. Conversazioni con Lilli Greco di Maurizio Becker
(Coniglio editore)