FESTIVAL - Nasce a Sanremo il primo Festival Internazionale del libro musicale ideato da Pepi Morgia
In occasione della Festa Europea della Musica, nasce a Sanremo il primo Festival Internazionale del libro musicale “Libri in Musica, Musica in Libro” .
La rassegna, ideata da Pepi Morgia, direttore artistico del Comune di Sanremo e da Stefano Senardi si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 giugno ma sarà anche un’iniziativa itinerante a partire dall’estate del 2008 e si propone di esplorare l’universo di ogni tipo di musica attraverso saggi, biografie e romanzi di e su specifici artisti ed epoche.
Un evento unico nel suo genere, con una speciale formula che si puo’ definire “Libro-concerto unplugged”.
La presenza degli autori delle nuove opere in corso di pubblicazione o da poco presenti sul mercato editoriale contribuiranno a dare testimonianza del proprio percorso “musicale - letterario” attraverso speciali “live”.
Gli eventi saranno coordinati dal giornalista Enrico Deregibus, esperto di musica italiana ed appassionato autore di svariati ed importanti saggi dedicati ad artisti italiani fra cui
“Quello che non so, lo so cantare” (Giunti editore) attenta biografia di Francesco De Gregori, "Dizionario completo della canzone italiana" (Giunti editore), “Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore. Ricordi, appunti, frammenti” (BUR - Rizzoli) scritto insieme a Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi.
Protagonisti di questa prima edizione del Festival Internazionale del libro musicale saranno libri fotografici, E-Book (audiolibri scaricabili su I-Pod), “classici libri tradizionali” dedicati alla Canzone d’Autore, alla musica Pop, Leggera, Classica e Contemporanea fino al Jazz-World e alle sperimentazioni d’autore: un vasto repertorio che sarà oggetto di una carrellata di presentazioni e “special events” quotidiani al Palafiori e in altre locations di Sanremo e che vedrà anche il coinvolgimento di tutte le librerie, editori e commercianti della Città.
Una Giuria di 50 elementi, formata da scrittori, giornalisti, musicisti insieme ad un campione di giovani che potrà votare attraverso sistemi informatici e telefonici direttamente da casa, decreterà un vincitore assegnando un Premio tra le seguenti categorie: Miglior Libro Fotografico, Miglior Libro Musicale, Miglior Libro “Indipendente”, etc. Non mancheranno anche i prestigiosi riconoscimenti legati alla Siae, all’Imaie e allo stesso Comune di Sanremo.
Pepi Morgia ha deciso inoltre di dedicare la prossima edizione della Festa Europea della Musica (che ospiterà vari artisti nazionali e internazionali) alla memoria di Fabrizio De’ Andre’ .
La Festa trova quindi a Sanremo, come negli anni scorsi, la sua collocazione naturale e “Libri in Musica, Musica in Libro” riconferma la capitale dei Fiori “Citta’ della Musica e della Letteratura Musicale”.
L’iniziativa è sostenuta dall’ Assessorato al Turismo e Manifestazioni e Promozione Turistica Del Comune Di Sanremo.