Pino Daniele celebra i 30 anni di carriera con un cofanetto di 3 cd intitolato “Ricomincio da 30” (dedicato alla memoria dell’amico Massimo Troisi) e con un grande evento live, “Vaimo’ 2008 live”, che lo vedrà protagonista l’8 luglio allo stadio San Paolo di Napoli nella “reunion” con la sua storica band.
“Ricomincio da 30” uscirà il 16 maggio (pubblicato e distribuito da Sony Bmg Music)
Nel triplo album che sarà anticipato dal primo singolo (nella seconda metà di aprile, in programmazione radiofonica e in vendita in formato digitale), vi sono racchiusi i momenti più belli della storia musicale di Pino Daniele, come cantante, autore e musicista. 50 canzoni del passato (alcune in versione originale e altre riarrangiate), scelte tra brani storici e di successo del “mascalzone latino” (da “Che Dio ti benedica” a “Napule è”, da “Yes I Know My Way” a “’Na Tazzulella ‘e cafè”, da “O scarrafone” a “Je so pazzo”, da “Anna verrà” a “Quando”, ecc.), e 4 canzoni inedite (“Acqua ‘e rose”, “O munn va”, “L’ironia di sempre” e il primo singolo “Anima e cuore”) con ospiti Al Di Meola e Chiara Civello (ricordiamo che Pino Daniele vanta molte collaborazioni con grandi artisti italiani e stranieri quali Wayne Shorter, Billy Cobham, Chick Corea, Don Cherry, Gato Barbieri, Luciano Pavarotti, Pat Metheny, Peter Erskine, Steve Gadd, ecc).
“Ricomincio da 30” nasce da un’idea di Pino Daniele e del suo manager, Michele Torpedine, ed è stato prodotto dallo stesso Pino con Humberto Gatica ( produttore di fama mondiale, tra gli altri di Celine Dione, Michael Bublè e Josh Groban).
Il creatore del “neapolitan power” torna quindi alle origini con “Ricomincio da 30” che ripercorre le sue tappe artistiche più importanti, ma anche riunendo quel gruppo con cui nel lontano 1981 radunò 200.000 persone in piazza del Plebiscito a Napoli: Tullio De Piscopo alla batteria, Tony Esposito alle percussioni, James Senese al sax, Rino Zurzolo al basso e Joe Amoruso alle tastiere.
Al supergruppo, capitanato da Pino, si uniranno alcuni ospiti internazionali e nazionali, in quella che si preannuncia una magica serata di grande musica allo stadio San Paolo di Napoli, alla quale stanno lavorando Ferdinando Salzano (Friends and Partners) e Michele Torpedine (MT Opera & Blue’s), oltre all’artista, in collaborazione con le istituzioni campane (per un evento del genere non potevano che essere Napoli e il San Paolo le cornici più adatte) e altri partners.
Nel ritorno alle origini di Pino Daniele c’è anche un ritorno alla scrittura in napoletano (presente in due dei quattro brani inediti), desiderio che all’ “uomo in blues” è venuto dopo aver composto la colonna sonora del nuovo film di Alessandro Siani, “La seconda volta non si scorda mai” (per la regia di Francesco Martinotti), nelle sale dall’11 aprile.
La prevendita per l’evento “VAIMO’ 2008 LIVE” avrà inizio il 26 marzo (prezzi biglietti: parterre numerato 45,00 euro + 6,75 di dir.prev, anello inferiore 35,00 euro + 5,25 di dir. prev., anello superiore 25,00 euro + 3,75 di dir. prev.).
Per la vendita on-line il sito è www.ticketone.it (892.101 per gli acquisti call center), per la vendita nei punti vendita il sito è www.etes.it (199.401.004 per gli acquisti call center).
Per informazioni al pubblico: Tel. 02/4805731, 081/7284523, siti dedicati.
www.ricomincioda30.it
www.vaimo2008.it
www.pinodaniele.com