Ricerca Archivio
 
TEATRO - Alessandro Preziosi protagonista dell'"Amleto" diretto da Armando Pugliese

Lo scorso luglio, in occasione della ricorrenza del Sessantesimo anniversario del Festival Teatrale Shakespeariano di Verona vi è stata la messa in scena dell’Amleto.

Dopo il successo e i consensi di pubblico ottenuti nelle repliche estive, lo spettacolo si accinge ad iniziare una nuova tournée invernale che toccherà le maggiori città italiane tra le quali Napoli, Bari, Torino e Milano.

A dividere il palcoscenico con Alessandro Preziosi, interprete principale, sarà una  compagnia di  giovani interpreti insieme ad attori di comprovata esperienza tra i quali spiccano i nomi di Carla Cassola e Ugo Maria Morosi.

Questa nuova edizione dell’Amleto sarà diretta da Armando Pugliese.

Mettere in scena Amleto è un tentativo di raccontare con parole potenti come sono quelle di Shakespeare qualcosa che ci riguarda e che riguarda il tempo che stiamo vivendo, il nostro tempo.

Contro il malcostume del nostro tempo il principe di Danimarca ci mostra il suo lato più debole, aggirare la realtà, rifugiarsi nella sua fragilità, ma consegna allo spettatore una chiave che deve aprire porte rispetto alle quali lo stesso Amleto rimane nascosto.

Forza e debolezza, impulsività e calcolo, sensibilità e riflessione: tutto é estremo in lui, che con il suo idealismo si pone sulla scena a testimoniare, assieme a un dramma personale, i conflitti e le aspirazioni di ogni giovane contemporaneo che abbia una concezione dell’esistenza e intanto debba sperimentarne la corruttibilità.

La tragedia classica riscopre la sua forza e la sua attualità, nella non banale coincidenza con la ricorrenza del quarantennale del’68,  sottolineando il tema dell’atavico conflitto tra “padri” usurpatori e figli: i primi che non accettano il cambiamento e impongono ai giovani una società ormai superata e le nuove generazioni, che tentano di non farsi sopraffare da aspettative esagerate e ambizioni irraggiungibili.

 

Note di Regia

 

“Se parti da un dubbio arriverai ad una certezza”

Assunto baconiano che può servire da premessa ad una realizzazione dell'Amleto.

 

Quale contributo può una regia che non sia meramente esecutiva dare all'approfondimento di questo testo shakespeariano, cercando di evitare le giacche e le cravatte come paravento di un’ipotetica modernità?

Noi ci proviamo cercando di evidenziare il “gap culturale” che separa Amleto e i

suoi colleghi di studio (Orazio, Rosencranz, Guildestern) a Vittemberg da una corte danese tacciata da crapule e bagordi, ed ancora di sottolineare che “il dubbio Amletico” non è tanto un ondeggiamento dell’animo, quanto piuttosto la necessità di far corrispondere la vendetta alla certezza della giustizia, e che il motore che spinge l’evolversi della tragedia è una strenua ed affascinante lotta per il potere, negato al protagonista non tanto dall’uccisione del padre quanto dall’aver impalmato da parte dell’assassino, lo zio Claudio, la legittima detentrice di quello stesso potere, sua madre.

Parallelamente evidenziando in Polonio e nella sua famiglia la sostanza di una cortigianeria anch’essa alle prese con le sue ambizioni e le sue mosse strategiche, far sì che i personaggi non si presentino come stereotipi incorniciati da funzioni ormai consuete nell’immaginario collettivo, ma presentino qualche curiosità comportamentale che , se da una parte li rende meno “eroici” , da quell’altra ce li fa conoscere sotto un altro aspetto e più partecipi di una dialettica generale, senza la quale la tragedia non può esistere. (Armando Pugliese)

 

 

Tournée   2009      

 

 

10 e 11 gennaio

Latina -Teatro Comunale

 

Dal 14 al 25 gennaio

Napoli -Teatro Diana

 

27 e 28 gennaio

Avellino

Teatro Gesualdo

 

29 e 30 gennaio

S.M. Capua Vetere -Teatro Garibaldi

 

31 gennaio e 1° febbraio

Civitavecchia            -Teatro Traiano

 

Dal 3 all’ 8 febbraio

Imola-Teatro Stignani

 

10 e 11 febbraio

Jesi-Teatro Pergolesi

 

12 e 13 febbraio

Fermo -Teatro Dell’Aquila

 

14 e 15 febbraio

Bari-Teatro Team

 

17 e 18 febbraio

Potenza-Teatro Comunale

 

Dal 19 al 22 febbraio

Salerno-Teatro Verdi

 

24 e 25 febbraio

Livorno-Teatro Goldoni

 

Dal 26 febbraio al 1°marzo

Carpi-Teatro Comunale

 

3 marzo

Rovigo-Teatro Sociale

 

Dal 4 all’8 marzo

Mestre-Teatro Toniolo

 

Dal 10 al 12 marzo

Thiene-Teatro Comunale

 

Dal 13 al 15 marzo

Treviso-Teatro Comunale

 

Dal 17 al 22 marzo

Torino-Teatro Alfieri

 

Dal 24 marzo al 5 aprile

Milano-Teatro Nuovo

 

Dal 7 al 9 aprile

Fano-Teatro della Fortuna

 

Dal 15 al 17 aprile

Teramo-Teatro Comunale

 

Dal 19 al 21 aprile

Siena-Teatro dei Rozzi

 

Infoline:

392/64.82.581

www.amletointour.it