TEATRO - Alessandro Preziosi protagonista dell'"Amleto" diretto da Armando Pugliese
Lo scorso luglio, in occasione della ricorrenza del Sessantesimo anniversario del Festival Teatrale Shakespeariano di Verona vi è stata la messa in scena dell’Amleto.
Dopo il successo e i consensi di pubblico ottenuti nelle repliche estive, lo spettacolo si accinge ad iniziare una nuova tournée invernale che toccherà le maggiori città italiane tra le quali Napoli, Bari, Torino e Milano.
A dividere il palcoscenico con Alessandro Preziosi, interprete principale, sarà una compagnia di giovani interpreti insieme ad attori di comprovata esperienza tra i quali spiccano i nomi di Carla Cassola e Ugo Maria Morosi.
Questa nuova edizione dell’Amleto sarà diretta da Armando Pugliese.
Mettere in scena Amleto è un tentativo di raccontare con parole potenti come sono quelle di Shakespeare qualcosa che ci riguarda e che riguarda il tempo che stiamo vivendo, il nostro tempo.
Contro il malcostume del nostro tempo il principe di Danimarca ci mostra il suo lato più debole, aggirare la realtà, rifugiarsi nella sua fragilità, ma consegna allo spettatore una chiave che deve aprire porte rispetto alle quali lo stesso Amleto rimane nascosto.
Forza e debolezza, impulsività e calcolo, sensibilità e riflessione: tutto é estremo in lui, che con il suo idealismo si pone sulla scena a testimoniare, assieme a un dramma personale, i conflitti e le aspirazioni di ogni giovane contemporaneo che abbia una concezione dell’esistenza e intanto debba sperimentarne la corruttibilità.
La tragedia classica riscopre la sua forza e la sua attualità, nella non banale coincidenza con la ricorrenza del quarantennale del’68, sottolineando il tema dell’atavico conflitto tra “padri” usurpatori e figli: i primi che non accettano il cambiamento e impongono ai giovani una società ormai superata e le nuove generazioni, che tentano di non farsi sopraffare da aspettative esagerate e ambizioni irraggiungibili.
Note di Regia
“Se parti da un dubbio arriverai ad una certezza”
Assunto baconiano che può servire da premessa ad una realizzazione dell'Amleto.
Quale contributo può una regia che non sia meramente esecutiva dare all'approfondimento di questo testo shakespeariano, cercando di evitare le giacche e le cravatte come paravento di un’ipotetica modernità?
Noi ci proviamo cercando di evidenziare il “gap culturale” che separa Amleto e i
suoi colleghi di studio (Orazio, Rosencranz, Guildestern) a Vittemberg da una corte danese tacciata da crapule e bagordi, ed ancora di sottolineare che “il dubbio Amletico” non è tanto un ondeggiamento dell’animo, quanto piuttosto la necessità di far corrispondere la vendetta alla certezza della giustizia, e che il motore che spinge l’evolversi della tragedia è una strenua ed affascinante lotta per il potere, negato al protagonista non tanto dall’uccisione del padre quanto dall’aver impalmato da parte dell’assassino, lo zio Claudio, la legittima detentrice di quello stesso potere, sua madre.
Parallelamente evidenziando in Polonio e nella sua famiglia la sostanza di una cortigianeria anch’essa alle prese con le sue ambizioni e le sue mosse strategiche, far sì che i personaggi non si presentino come stereotipi incorniciati da funzioni ormai consuete nell’immaginario collettivo, ma presentino qualche curiosità comportamentale che , se da una parte li rende meno “eroici” , da quell’altra ce li fa conoscere sotto un altro aspetto e più partecipi di una dialettica generale, senza la quale la tragedia non può esistere. (Armando Pugliese)
Tournée 2009
10 e 11 gennaio
Latina -Teatro Comunale
Dal 14 al 25 gennaio
Napoli -Teatro Diana
27 e 28 gennaio
Avellino
Teatro Gesualdo
29 e 30 gennaio
S.M. Capua Vetere -Teatro Garibaldi
31 gennaio e 1° febbraio
Civitavecchia -Teatro Traiano
Dal 3 all’ 8 febbraio
Imola-Teatro Stignani
10 e 11 febbraio
Jesi-Teatro Pergolesi
12 e 13 febbraio
Fermo -Teatro Dell’Aquila
14 e 15 febbraio
Bari-Teatro Team
17 e 18 febbraio
Potenza-Teatro Comunale
Dal 19 al 22 febbraio
Salerno-Teatro Verdi
24 e 25 febbraio
Livorno-Teatro Goldoni
Dal 26 febbraio al 1°marzo
Carpi-Teatro Comunale
3 marzo
Rovigo-Teatro Sociale
Dal 4 all’8 marzo
Mestre-Teatro Toniolo
Dal 10 al 12 marzo
Thiene-Teatro Comunale
Dal 13 al 15 marzo
Treviso-Teatro Comunale
Dal 17 al 22 marzo
Torino-Teatro Alfieri
Dal 24 marzo al 5 aprile
Milano-Teatro Nuovo
Dal 7 al 9 aprile
Fano-Teatro della Fortuna
Dal 15 al 17 aprile
Teramo-Teatro Comunale
Dal 19 al 21 aprile
Siena-Teatro dei Rozzi
Infoline:
392/64.82.581
www.amletointour.it