Ricerca Archivio
 
La versione di Barney

 

Torna in scena a Milano "La versione di Barney", lo spettacolo di Massimo Vincenzi tratto dal bestseller di Mordecai Richler, con Antonio Salines nella parte del protagonista.

Dal 14 maggio, sul palco del Teatro Libero Antonio Salines sarà Barney Panofsky, produttore televisivo di successo,  ricco ebreo canadese figlio di un poliziotto che, passati i sessant'anni, decide - apparentemente controvoglia - di scrivere una autobiografia. Il motivo è quello di dare la propria "versione" dei fatti che hanno portato alla morte del suo amico "Boogie", e liberarsi così dall'accusa di omicidio mossagli dallo scrittore Terry McIver, compagno di Barney al tempo del suo soggiorno a Parigi.

Nel corso della stesura delle sue memorie, tuttavia, i ricordi di Barney, malato di Alzheimer, diventano via via confusi e gli episodi del suo passato si intrecciano indissolubilmente con gli avvenimenti del suo presente: lo spettacolo, come il romanzo, risulta essere una serie di flashback disordinati, in cui i racconti delle giornate del "vecchio" Barney (acciaccato, abbandonato dalla moglie ed alcolista irrecuperabile) si mescolano alla girandola dei ricordi d'una vita ricca di avvenimenti e incontri straordinari, mostrati al pubblico attraverso le creazioni video di Enzo Aronica.

Sino al finale, dopo che la malattia ha fatto il suo tragico corso, nel quale finalmente sarà resa “giustizia” al protagonista.

Lo spettacolo rimarrà al Teatro Libero fino il 26 maggio.

 

 

Info

Teatro Libero

via Savona 10 - Milano

biglietteria 02-8323126

www.teatrolibero.it

 

 

 

 

(Aprile 2013)