Ricerca Archivio
 
TEATRO - Umberto Orsini è in scena al Teatro Carignano di Torino con "Il giuoco delle parti", di Luigi Pirandello

Dal 5 maggio Umberto Orsini è in scena al Teatro Carignano di Torino con uno dei capolavori di Luigi Pirandello, "Il giuoco delle parti".

La trama sembrerebbe da manuale: il marito, la moglie, l’amante. Ma si tratta di Pirandello e il classico triangolo borghese non può che essere destrutturato sin dal principio. Scritto nel 1918, Il giuoco delle parti mette in scena un marito già consapevole e in un certo senso pacificato con la sua condizione di “cornuto”. Leone Gala (Umberto Orsini) si è separato amichevolmente dalla moglie Silia (Alvia Reale) e, pur mantenendo le apparenze, vive da solo, dedicandosi ai libri e ai suoi intingoli gastronomici. Silia, dal canto suo, pur avendo tutta la libertà di frequentare l’amante Guido Venanzi, si annoia, e soprattutto non tollera lo stato di serafico distacco che il marito sembra aver raggiunto. Cerca così di strapparlo al suo romitaggio spingendolo in un duello d’onore: tentativo che avrà esiti imprevedibili e machiavellici, perché Leone, a rientrare nel “gioco delle parti”, non ci pensa davvero.

Riprendendo oggi la commedia a quindici anni dalla celebre edizione in cui fu diretto da Gabriele Lavia, Orsini ne rimescola le carte, affidando la regia a Roberto Valerio e immaginando con lui un protagonista sopravvissuto ai fatti narrati: "un Leone invecchiato e ossessivamente alla ricerca del suo passato, che lo rivive come farebbe uno scrittore che voglia mettere ordine alle sue bozze".

In scena insieme a Umberto Orsini ci saranno Alvia Reale, Totò Onnis, Flavio Bonacci, Carlo De Ruggieri e Woody Neri.

Lo spettacolo rimarrà in scena al Teatro Carignano fino al 17 maggio.

 

 

Info biglietti

tel. 011/5169555

Numero Verde 800.235.333

Biglietteria del Teatro Stabile di Torino - Teatro Gobetti - via Rossini 8 Torino (dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo)

Vendita on-line:

www.teatrostabiletorino.it 

 

 

 

(Maggio 2015)