Ricerca Archivio
 
SPETTACOLO - Natale a ritmo di swing con le Sorelle Marinetti e l'Orchestra dei Maniscalchi

 

 

Il 10 dicembre, presso il Teatro Manzoni di Milano, le sorelle Marinetti faranno sognare il pubblico con una serata ad alta concentrazione di musica swing, con brani della tradizione natalizia ma non solo, e gustosi aneddoti sugli usi e costumi durante l’Avvento negli anni Trenta e Quaranta in Italia. Questo l’accattivante contenuto dello spettacolo teatral-musicale “Note di Natale”, che vede in scena il famoso trio vocale, l’Orchestra Maniscalchi al gran completo (10 elementi) e il talentuoso tenore Gianluca De Martini. Testi e regia dello spettacolo sono di Giorgio Bozzo, papà del progetto Sorelle Marinetti e Orchestra Maniscalchi.

 

Le Sorelle Marinetti sono un trio vocale di artisti che si esibiscono en travesti. Nato nel 2007 da un’idea di Giorgio Bozzo, debutta nel  marzo del 2008 con lo spettacolo teatral-musicale “Non ce ne importa niente”.  Hanno pubblicato due CD (“Non ce ne importa niente” nel 2008 e “Signorine Novecento” nel 2009) con brani dell’epopea swing italiana con particolare attenzione al repertorio delle Sorelle Lescano. Hanno all’attivo più di 180 repliche del loro spettacolo e contano collaborazioni illustri con Simone Cristicchi (Premio Caruso 2010, “Poker di swing” spettacolo teatral-musicale 2012), Arisa (Sanremo 2010) e Vinicio Capossela (disco e tour estivo 2011).

 

L’Orchestra Maniscalchi  è una Jazz-band che propone un repertorio esclusivamente italiano di musica leggera e jazz degli anni Trenta e Quaranta e che prevede, secondo l’uso dell’epoca, una sezione fiati composta da tre sax – che all’occorrenza diventano clarinetti –, due trombe, un trombone e un quartetto ritmico formato da pianoforte, chitarra, basso e batteria. Il repertorio spazia da brani celebri a meno noti capolavori, recuperati da Christian Schmitz con una paziente ricerca di vecchi spartiti e mandolini. I CD pubblicati su etichetta P-Nuts sono “BLEM BLEM FIU FIU DUM DUM!” (2008) e “DIAMOCI DEL TU…” (2010).

 

Gianluca De Martini nasce a Genova e, giovanissimo, rivela la sua passione per il canto. Per un anno prende parte al coro dell'orchestra di Montecarlo e si esibisce alla Salle des étoiles di fronte ai reali di Monaco. Nel 2003-2004 approda alla trasmissione Amici di Maria De Filippi dove vince il premio della Stampa.

 

Il debutto della tournée è previsto il 7 dicembre al Teatro Masini di Faenza (RA). Dopo Faenza e Milano le Sorelle Marinetti proseguiranno la tournée  a Cesano Maderno (MI) al Cinema Teatro Excelsior (il 12 dicembre), a Jesolo (VE) al Teatro Antonio Vivaldi (il 18 dicembre) e a Valenza al Teatro Sociale (il 22 dicembre)

 

 

“Note di Natale”

10 dicembre 2012

 

Teatro Manzoni

via Manzoni 42 – Milano

 

ore 20.45

 

Biglietto

poltronissima € 30,00

poltrona € 20,00

 

 

Info

Teatro Manzoni

via Manzoni 42 – Milano

www.teatromanzoni.it

 

 

 

(Dicembre 2012)