|
Numero 1/2 del 20 Gennaio 2020 -
Quindicinale Culturale
|
PREMI - Luca Maciacchini premiato al MEI di Faenza per lo spettacolo "Giorgio Ambrosoli"
Domenica 28 settembre dalle ore 14 al Teatro Masini di Faenza, nel giorno di chiusura della ventesima edizione del MEI, saranno premiati per il loro impegno contro le mafie Giulio Cavalli, Luca Macciacchini, Tiziana Di Masi, Adele Marini, Alfonso De Pietro, Kento & The Voodoo Brothers, Scenari Visibili, Assia Petricelli, Alessandro Rossetto e Gaetano Liguori. La premiazione si terrà nell'ambito della Chiamata alle Arti contro le mafie. L’associazione Arci Ponti di Memoria, che riunisce i principali interpreti del teatro di narrazione e della musica di impegno civile, premierà gli artisti che attraverso i loro testi e i loro spettacoli hanno tradotto sul palcoscenico l’impegno antimafia, unendo estro creativo e impegno personale. Sono Giulio Cavalli, attore da anni sotto scorta per aver sfidato le mafie al Nord, Luca Maciacchini per lo spettacolo ” Giorgio Ambrosoli”, Tiziana Di Masi protagonista di ” Mafie in pentola” sui prodotti alimentari realizzati nei terreni di Libera Terra confiscati alle mafie, la scrittrice e giornalista Adele Marini per aver raccontato in alcuni libri le infiltrazioni della ‘ndrangheta a Milano, il cantautore Alfonso Depietro che attraverso le sue canzoni narra alcuni protagonisti dell’antimafia come Peppino Impastato, il pianista Gaetano Liguori per i 40 anni di carriera nella musica e nell'impegno civile.
Lo spettacolo "Giorgio Ambrosoli" che vede protagonista Luca Maciacchini è stato presentato con grande successo al Teatro Litta di Milano nella stagione 2011/2012, con il patrocinio della Fondazione "Giorgio Ambrosoli" e della Fondazione "Teatro Litta".
In questo spettacolo l’artista lombardo sceglie la formula del Teatro canzone per rivisitare una delle pagine più complicate e drammatiche della storia italiana del dopoguerra: la tragedia di Giorgio Ambrosoli, l’avvocato milanese che aveva ricevuto il compito arduo e affascinante di essere il commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona negli anni Settanta. Per la sua solerzia ed incorruttibilità pagò con la vita il suo alto senso dello Stato e del Dovere Morale. Troppi interessi politici – economici erano connessi con l’”affaire” delle banche.
Lo spettacolo ricostruisce la vicenda umana e professionale di Giorgio Ambrosoli basandosi sulle testimonianze dirette dei familiari e i testi fondamentali scritti sulla vicenda, tra cui “Un eroe borghese” di Corrado Stajano e “Qualunque cosa succeda” del figlio Umberto Ambrosoli. Luca Maciacchini, attore e cantautore, narra in modo appassionante la vicenda alternando il monologo alle canzoni originali scritte per lo spettacolo, accompagnandosi con la chitarra.
Il testo dello spettacolo è stato scritto da Michela Marelli e Serenella Hugony Bonzano, mentre musiche e canzoni sono di Luca Maciacchini.
La regia è di Michela Marelli.
Presentano Daniele Biacchessi (fondatore e presidente Arci Ponti di Memoria) e Pasquale Grosso (Associazione daSud). Ospiti: Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Gang, Giancarlo Onorato.
Info
www.meiweb.it
(Settembre 2014)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|