Ricerca Archivio
 
EVENTI - Nuovo appuntamento all'Isola Bella con il tripudio di canne e agerati

Nuovo appuntamento all’Isola Bella, uno dei tre Paradisi in terra dei Principi Borromeo sul Lago Maggiore (gli altri due siti compresi nell’Itinerario Verde sono l’Isola Madre e la Rocca di Angera con il suo giardino medievale),  che per l’intera estate, da agosto ad ottobre, propone un tripudio cromatico di canne indiche, agerati, begonie e lantane.
Le perfette aiuole dell’isola sono infatti caratterizzate da copiose e colorate fioriture che creano macchie di colore intense in contrasto con il verde acceso dei prati e l’architettura barocca creata dall’uomo.
Le canne indiche, con pannocchie compatte di fiori molto colorati e dal sapore esotico, sbocciano in successione lungo i viali del giardino. Le canne producono fiori rossi e spesso all’isola Bella vengono usate per creare aiuole simmetriche e bordure ai piedi degli alberi di agrumi. Accanto alla canna indica le sfumature lavanda, azzurre e blu dell’ageratum, anch’esso di origine esotica, formano dei veri e propri cuscinetti fioriti.
Tra le aiuole sbocciano poi le lantane che talvolta a foggia di piccolo albero e talvolta con portamento cespuglioso, si fanno ammirare per le caratteristiche infiorescenze: gruppi di piccolissimo fiorellini che assieme formano colorate cupoline. La caratteristica di questo piccolo arbusto è quella di poter sbocciare di un colore e assumere col passare dei giorni altre tonalità. Non è raro, infatti, poter vedere sulla stessa pianta fiori di differenti sfumature: dapprima gialli, diventano poi arancio o rossi e spesso si presentano con tutti i colori simultaneamente sulla stessa infiorescenza. Bellissime infine le tonalità dei rosa e dei terracotta. Dall’alto delle terrazze dell’anfiteatro le aiuole sottostanti, grazie a queste fioriture diventano un vero e proprio spettacolo multicolore: l’aiuola a forma di triangolo che si affaccia verso l’isola Madre, è decorata con lantane di color giallo che sottolineano le geometrie del giardino all’italiana. Nel giardino d’amore, affacciato verso sud, tra le siepi di bossi sapientemente tagliate secondo i dettami dell’arte topiaria, le piccole begonie rosse e bianche fanno assumere al giardino l’aspetto di un pregiato ricamo fiorito.
Dalle sale del Palazzo si ammira, infine, il giardino privato della Famiglia Borromeo che si distingue per lo stemma della nobile casata con il motto Humilitas e i tre cerchi disegnati da lantane color oro.
Oltre che ammirare sarà possibile fotografare queste meraviglie.

E, come è ormai noto, quest’anno si potranno fotografare le Fioriture e, chi lo vorrà, potrà inviare le immagini anche di questa Fioritura al sito delle Isole Borromeo e della Rocca di Angera dove le foto più belle saranno messe on line con il nome del loro autore e la data in cui è stata documentata la fioritura (info: www.borromeoturismo.it).


 

“I Paradisi dei Principi Borromeo”

All’Isola Bella, tripudio di canne e agerati

da agosto  a  ottobre 2009

 

 

Isola Bella

lago Maggiore

 


Per informazioni e prenotazioni:

Tel.0323 30556

www.borromeoturismo.it