Parma apre le porte al Jazz: dal 5 all’8 maggio la città ospiterà la prima edizione del Parma Jazz Festival. Il festival, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.
Ad aprire il festival il 5 maggio all’Auditorium Paganini sarà il direttore artistico della manifestazione, Antonio Ciacca, che presenterà il suo ultimo lavoro discografico “Lagos Blues” con la sua working band affiancata per l’occasione da Joe Locke al vibrafono. Lo stesso giorno l’Auditorium Paganini ospiterà Dianne Reeves, una delle cantanti più prestigiose al mondo,
Il programma di mercoledì 5 maggio proseguirà nella Sala Verdi, Starhotels Du Parc, con l'Ohio Youth Jazz Orchestra, diretta da Todd Stoll e composta dai migliori allievi delle scuole superiori dell'Ohio, che presenterà il repertorio di Duke Ellington, dagli anni Trenta agli anni Settanta. A chiudere la serata sempre nella Sala Verdi, Starhotels Du Parc il quintetto del chitarrista Lucio Ferrara con Michael Mwenso, trombone, Spike Wilner piano, Patrick Boman, contrabbasso e Nicola Angelucci, batteria.
Il 6 maggio ad animare l’Auditorium Paganini ci sarà uno dei principali musicisti del jazz pre-bebop Ken Peplowski Quartet con ospite Bucky Pizzarelli, che trascinerà il pubbllico in un appassionante viaggio nella Swing Era quando il jazz si ballava. A seguire il trio di Marcus Roberts, con la filosofia legata all’improvvisazione, al profondo rispetto per i grandi maestri del jazz e della musica classica.
Il 7 maggio all’Auditorium del Carmine masterclass dedicata allo Stride Piano, diretta da Spike Wilner che ha appena pubblicato un libro di trascrizioni di James P. Johnson il creatore dello stride piano. All’Auditorium Paganini, Wess Anderson, abituale collaboratore di Wynton Marsalis e membro della Jazz Lincoln Center Orchestra, con il suo quintetto, presenterà un programma dedicato alla musica di Charlie Parker. A seguire la Woody Herman Orchestra, diretta da Frank Tiberi.
La giornata conclusiva del Parma Jazz Festival, sabato 8 maggio, si aprirà all’Auditorium del Carmine con la masterclass di Frank Tiberi sull’ eredità di John Coltrane. La giornata proseguirà, sempre all’Auditorium del Carmine, con la proiezione in anteprima italiana di “Chops” - un film-documentario sull’insegnamento del Jazz in America, al quale seguirà il concerto della Ohio Youth Jazz Orchestra. Al Teatro delle Briciole Standards Trio di Kurt Rosenwinkel, da diversi anni unanimemente considerato il chitarrista più importante della sua generazione sarà uno dei protagonisti della fine del festival insieme all'esperto contrabbassista Eric Revis e al batterista Rodney Green e, a seguire, sempre al Teatro delle Briciole, il gruppo dei The Four Brothers
Parma Jazz Festival
dal 5 all’8 maggio 2010
Teatro Regio di Parma
Auditorium Paganini
Teatro delle Briciole
Sala Verdi – Starhotels Du Parc
Info e prezzi
Biglietti in vendita presso Biglietteria del Teatro Regio di Parma e biglietteria on-line www.teatroregioparma.org
Biglietteria del Teatro Regio di Parma
via Garibaldi 16/A
Tel. 0521/039399
Auditorium Paganini
I settore 30 euro
II settore 20 euro
Riduzione under 26 (solo II settore) 15 euro
Teatro delle Briciole
(posto unico) 20 euro
Sala Verdi – Starhotels Du Parc
ingresso gratuito
I prezzi sono da intendersi per l’intera serata (2 concerti)