Ricerca Archivio
 
MOSTRE - Le opere di Andy Warhol in mostra a Pisa

 

Dopo le mostre di Chagall, Mirò, Picasso e Kandinsky, che hanno portato a Pisa oltre 300.000 visitatori in quattro anni, BLU - Palazzo d’Arte e Cultura ha aperto le porte a Andy Warhol, in mostra dal 12 ottobre. La Fondazione Palazzo Blu, in collaborazione con Gamm Giunti, prosegue così la propria indagine sui Maestri che hanno scritto la storia dell’arte del Novecento, con un progetto scientifico originale, realizzato per Pisa in collaborazione con l’Andy Warhol Museum di Pittsburgh.

La mostra, intitolata Andy Warhol. Una storia americana, rilegge attraverso un percorso fortemente tematizzato l’avventura dell’artista che è riuscito a scuotere dalle fondamenta il mondo accademico della pittura e della critica del secondo Novecento, ma anche a modificare per sempre l’immagine dell’America e della società contemporanea.

Curata da Walter Guadagnini e Claudia Zevi,  la mostra propone 230 opere che ripercorrono l’itinerario creativo dell’autore che ha rivoluzionato l’arte del XX secolo, grazie al lavoro di ricerca condotto negli archivi dell’Andy Warhol Museum di Pittsburgh - che custodisce una larga parte del suo lascito e che concederà il prestito di alcuni importanti lavori pressoché inediti in Italia - e al supporto di alcune storiche collezioni, come quelle delle gallerie Sonnabend, Feldman, Goodman di New York, di grandi musei europei come il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Berardo di Lisbona, il Museo d’Arte Moderna di Nizza, l’Albertina e il MUMOK di Vienna.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 2 febbraio 2014.

 

 

 

 

ANDY WARHOL. Una storia americana

dal 12 ottobre 2013 al 2 febbraio 2014

 

Palazzo Blu

Lungarno Gambacorti 9 - Pisa

 

 

Info

www.mostrawarhol.it

 

 

 

(Novembre 2013)