Ricerca Archivio
 
DISCHI - Si intitola "Dogma" il nuovo singolo dei Flac

A partire dal 17 maggio è in rotazione radiofonica e disponibile negli store on line “Dogma”, il nuovo singolo dei Flac, band formata da Ross Maya (voce, cori), Devvo (chitarre, cori),  Francesco Biondo (basso, sinth), e Bartolo Costanzo (batteria, cori). Il nuovo progetto discografico verrà presentato ufficialmente il 22 maggio al Palab di Palermo, con un concerto e con l’anteprima live del videoclip del brano.

“Dogma”, che anticipa l’album d’esordio previsto per settembre 2013, è un brano dai riff crudi e reiterati, “parla in maniera schietta delle scelte dogmatiche che ognuno di noi è costretto a fare nella propria vita: credere o non credere? Adeguarsi ai dogmi sociali  o ribellarsi?” Dubbi amletici che nel videoclip saranno vissuti da tre attori emergenti palermitani: Dario Aita (“La prima linea”, “Il segreto dell’acqua” con Renato De Maria alla regia e Riccardo Scamarcio come interprete, “Kubrick - Una storia porno” e “Le cose brutte” con Ludovico Bessegato alla regia, “Questo nostro amore” con Neri Marcoré e Anna Valle) Emmanuele Aita (The Freaky Theatre Company) e Claudio La Russa (“Questo nostro amore”) in una Palermo solitaria e a tratti neo-realista.

Il progetto musicale Flac nasce nel settembre 2012 da un’idea di Ross Maya, Daniele “Devvo” Vitellaro, Francesco Biondo (già insieme nei Medea) e Bartolo Costanzo (ex ba tterista degli Hidrìa e componente aggiunto nell’ultimo periodo di attività dei Medea).

Il quartetto si affida all’esperienza di Fabio Rizzo come produttore artistico per il loro esordio discografico, veterano del panorama musicale palermitano e artista stimato per quanto fatto con i The Second Grace e i Waines e come produttore de Il Pan del Diavolo, BlackEyed Dog e LeFormiche.

 

Note biografiche

Ross Maya si è laureato in Discipline della Musica con una tesi sull’influenza operistica nelle musiche di Freddie Mercury e studia canto presso l’Accademia Madrigale di Beatrice e Guglielmo Grimaldi. Daniele Vitellaro è chitarrista autodidatta e si è laureato presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo. Francesco Biondo ha studiato nozioni di basso per alcuni anni presso la M.M.A. di Germano Seggio e poi privatamente con il compianto maestro Antonio Correri.

Bartolo Costanzo ha studiato per un periodo presso il conservatorio Vincenzo Bellini di Paler mo per poi concentrarsi su progetti indipendenti; ha collaborato con artisti di fama nazionale quali: Ellade Bandini, Michele Ascolese, Maurizio Meo, Simona Bencini, Enzo Rao, Giuseppe Viola e Franco Fasano.

 

 

 

(Maggio 2013)