Ricerca Archivio
 
LIBRI - Esce "Le ali sotto ai piedi", primo libro di Cesare Cremonini

 

E’ uscito “Le ali sotto ai piedi” ( Rizzoli), il primo libro di Cesare Cremonini.

Il libro è autobiografico e racconta la storia dell’artista bolognese in un’atmosfera che racchiude tutto l’incanto di una fiaba in cui il protagonista, superando le difficoltà della vita di tutti i giorni, riesce a realizzare i suoi sogni.

Il protagonista è un ragazzo come tanti, figlio della generazione degli anni Ottanta, l’epoca in cui si pensava non potessero nascere grandi talenti.

Cesare cerca di destreggiarsi tra gli obblighi di ogni normale adolescente come la scuola, i compiti, il coprifuoco imposto dai genitori  e la straordinaria passione per la musica.

La musica lo accompagna fin da piccolo, dal primo momento in cui una suora dal dolce sorriso baffuto lo mette davanti a un pianoforte. Negli anni la passione cresce, tra studi classici, la prima band del liceo, i primi amori e le numerose fughe da scuola per cercare nella sua Bologna quella di fine anni Novanta, una figura per lui fondamentale per la realizzazione dei suoi sogni: un produttore.

Passo dopo passo la storia di Cesare Cremonini prende forma: si susseguono tormenti e delusioni, gioie e drammi umani vissuti in una famiglia tradizionale che guarda con preoccupazione la passione dirompente per la musica.

L’esito, tutti lo conosciamo, sarà sorprendente, nonostante le avversità, prevale l’innato talento dell’artista e la straordinaria determinazione di un ragazzo deciso ad arrivare al successo che arriva puntuale nell’estate del 1999 con il singolo “50 Special”, realizzato con la sua band,  Lùnapop.

Un successo destinato a durare negli anni che vede Cesare Cremonini sempre sulla breccia dell’onda.

Le ali sotto i piedi è un libro coinvolgente: una storia vera scritta direttamente dal protagonista. Una storia che appassiona e che racconta la vita,  i sogni, i desideri di un ragazzo “normale” che riesce a diventare, grazie al suo innato talento, all’impegno, determinazione e sacrificio, uno dei grandi protagonisti del pop italiano.  (foto di Paolo Regis)

 

 

www.cesarecremonini.it