Ricerca Archivio
 
DISCHI - Il nuovo album di Giusy Ferreri contiene una nuova versione di "Ma il cielo è sempre più blu", celebre brano di Rino Gaetano

Dal 23 ottobre è in radio“Ma il cielo è sempre più blu”, il brano di Giusy Ferreri che anticipa “Fotografie”, il nuovo album della cantante che uscirà il 20 novembre (Rca/Sony Music). Un disco che si prepara a mostrare ancora una volta le grandi doti da interprete dell’artista siciliana, grazie alla scelta di brani di cantautori italiani, noti e meno noti, e grandi artisti internazionali i cui testi sono stati riadattati da Tiziano Ferro in lingua italiana.

Ma il cielo è sempre più blu è una canzone scritta interpretata e portata al successo dal cantautore calabrese Rino Gaetano nel 1975.

Il disco, che nel formato originale durava 8 minuti e 43 secondi ebbe un successo enorme, con oltre 100.000 copie vendute solo nell’estate del ’75.

Interpretare questa canzone non è stato per niente facile – racconta Giusy FerreriIl grande Rino Gaetano cantava ‘Ma il cielo è sempre più blu’ con estrema verità, mista a sarcasmo e ad un timbro vocale che sembra quasi uno schiaffo di parole in faccia alla società che lui raccontava. Reinterpretare oggi questo brano significa prima di tutto rendersi conto che quei temi che lui cantava sono ancora, purtroppo, attuali e io ho cercato di ricantare le sue parole con tutta l’ironia, la rabbia, l’energia e la profondità che potevo… Spero di esserci riuscita”.

“Fotografie” esce dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto lo scorso anno con il cd-ep “Non ti scordar mai di me”,triplo disco di platino con oltre 290 mila copie vendute e numero uno della classifica Fimi/Nielsen per 11 settimane consecutive. (Foto di Alessandro Gerini)

 

www.giusyferreriofficial.com