Ricerca Archivio
 
Gianni Fantoni in "Involucri pericolosi"

Gianni Fantoni torna allo Zelig di Milano in veste di autore, regista e naturalmente protagonista del suo nuovo spettacolo “Involucri pericolosi”.

Lo spettacolo è un insieme di osservazioni e annotazioni di vita vissuta e sulla cultura dei quarantenni vittime della quotidianità. Il tutto è raccontato attraverso episodi che vanno dall’infanzia di un bambino lievemente sovrappeso, i primi approcci con i dietologi, la solitudine, il rifugio nella televisione, nella radio, per arrivare al complicato rapporto col telefono e con un ampio stralcio sul mondo delle telecomunicazioni  e della tecnologia.

All’interno dello spettacolo l’artista smaschererà con l’aiuto del pubblico i metodi di persuasione dell’occulto e della lettura della mano.

Non manca un breve ma intenso momento comico basato sulle “facce”: le curiose imitazioni, anche inedite, di oggetti, concetti, e astrazioni eseguite per lo più con l'espressione del volto rese note al vasto pubblico del Maurizio Costanzo Show.

In quest’ultima fase dello spettacolo il pubblico può/deve partecipare con richieste per esecuzioni di imitazioni “senza rete”. (foto di Marcello Norberth)

 

Gianni Fantoni è nato a Ferrara il 20 giugno 1967 sotto il segno dei gemelli. La sua carriera inizia nel 1990, come concorrente di un fortunato programma dedicato a giovani talenti di Rai Due: "Stasera mi butto". Viene eliminato subito, ma le doti non tardano a emergere comunque, e in maniera più evidente, già dal 1991 quando al "Maurizio Costanzo Show" propone l'imitazione di oggetti calamitando i favori del pubblico, diventando subito un classico. Da quel momento in poi è un crescendo di esperienze eccezionali relativamente all'età anagrafica: è conduttore di "Striscia la Notizia" in coppia con Claudio Bisio nel 1992 a soli 25 anni, e perfeziona il suo talento occupandosi di tutte le opportunità che lo spettacolo offre. Radio, teatro, cinema, e televisione lo vedono non solo come attore e interprete ma anche come autore. Come regista cinematografico ottiene subito consensi: alla prima esperienza con un cortometraggio, "Il Calciobalilla", vince il premio alla miglior regia dalle mani di Giuliano Montaldo e Vincenzo Cerami al concorso "Cinema in diretta" di Aosta nel 2001. Dotato di non comuni doti di eclettismo, riesce bene anche nel disegno fumettistico umoristico dando vita a una serie di personaggi con tratto molto personale pubblicati su "Be Bop A Lula", giornale di varia cultura fondato da Bonvi e Red Ronnie.

Appassionatissimo di alta tecnologia, è uno dei pochi attori comici - se non l’unico - che si occupa in personalmente del proprio sito internet.

 

 

“Involucri pericolosi”

venerdì 29 e sabato 30 gennaio 2010

 

Zelig Cabaret

viale Monza 140 – Milano

 

ore 21.30

 

Ingresso consentito ai maggiori di anni 14

 

info e prenotazioni:

Tel.02 255 1774 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.30 - sabato e domenica dalle 18.00 alle 20.30) oppure sul circuito www.ticketone.it

 

www.areazelig.it