Ricerca Archivio
 
DISCHI - Esce "Per tutte le volte che...", il nuovo album di Valerio Scanu, vincitore del Festival di Sanremo

Valerio Scanu vince il Festival di Sanremo con “Per tutte le volte che…” (Emi).

Il brano porta la firma (testo e musica) di Pierdavide Carone, uno dei concorrenti della nuova edizione di “Amici”,  e dà il titolo al nuovo disco disponibile in digitale, nei negozi tradizionali e in edicola.

“Vincere a Sanremo è un ulteriore passo molto importante per la mia carriera di cantante - ha raccontato il giovane artista - e spero mi permetta di farmi conoscere da un pubblico più ampio e di raggiungere tanti nuovi fan. È stata un’emozione fortissima cantare sul palco dell’Ariston e non mi aspettavo davvero questo risultato, soprattutto dopo l’eliminazione di martedì. Ringrazio tutti quelli che hanno creduto e credono in me”.

Il tema più ricorrente all’interno di ”Per tutte le volte che”, nuovo lavoro di Valerio Scanu é probabilmente quello dell’amore, declinato nelle sue più diverse sfaccettature. L’artista sardo firma una sorta di quadrilogia che va dall’amore assoluto di “Miele” alla fine di una storia con “Quando Parlano Di Te”, fino ad arrivare all’amarezza di “Indissolubile” e l’accettazione, il ritrovare la forza di andare avanti descritti in Mai Dimenticata”. Non mancano temi diversi come nel brano “Il Dio d’America” dove Valerio canta le reazioni della folla di fronte ad un leader politico visto quasi come un dio.

Per tutte le volte che” contiene nove brani inediti registrati tra l’Italia e l’Inghilterra (Londra) sotto la supervisione artistica di diversi produttori, come Peppe Vessicchio, che ha accompagnato l’artista sul palco del Teatro Ariston,  Steve Lipson (Eurythmics, Whitney Houston, Pet Shop Boys e Paul McCartney solo per nominarne alcuni)  Saverio Grandi (autore per Vasco Rossi, Laura Pausini), Dado Parisini (Raf, Pausini, Irene Grandi, Nek), Luca Chiaravalli (Francesco Renga, Noemi, Giuliano Palma), Kaballà (Antonella Ruggiero, Mario Venuti, Eros Ramazzotti) e Simone Annichiarico. Con l’aiuto di queste grandi personalità, Valerio Scanu ha compiuto un ulteriore passo in avanti, dedicando particolare attenzione all’interpretazione delle canzoni, cercando di “farle sue” il più possibile per interpretarle nel modo migliore.

Il CD é arricchito da un video nel quale il giovane artista spiega canzone per canzone questo nuovo capitolo della sua storia.

Valerio Scanu, che compirà ventanni il prossimo 10 aprile, è arrivato sul palco del Teatro Ariston forte del successo riscosso dai due album pubblicati l’anno scorso, “Sentimento” (disco di Platino con oltre 70 mila copie vendute) e “Valerio Scanu” (oltre 50 mila copie vendute), entrambi presenti nelle prime cento posizioni della classifica degli album più venduti nel 2009 (dati Nielsen).

L’artista presenterà l’album il 4 marzo alla Mondadori di Milano e il 5 marzo alla Mondadori di Roma (entrambi gli incontri saranno alle ore 17.00).

(Foto di Alessandra Tisato)

 

tracklist  

“Per Tutte Le Volte Che” (Pierdavide Carone) - “Indissolubile” (Saverio Grandi, Emiliano Cecere) -“Mi Manchi Tu” (Massimo Greco) -“Quando Parlano Di Te” (Saverio Grandi, Alberto Pioppi) - Mai Dimenticata(Saverio Grandi) -“Credi In Me” (Kaballa’, Luca Chiaravalli) - “Il Dio D’america” (Simone Annichiarico, Gianluca Paiella) - “Miele” (Saverio Grandi) - “Cosi’ Distante” (Kaballa’, Luca Mattioni, Beppe Dettori)