Ricerca Archivio
 
INIZIATIVE - Si è concluso il ciclo di eventi dedicato al videogioco, ideato da Debora Ferrari e Luca Traini

 

“Il videogioco non è solo entertainment. È un media, un’espressione culturale, un generatore di emozioni, visioni del mondo, idee e storie”. A comprendere questo

messaggio portato dal Museo Temporaneo di Assassin’s Creed, il primo al mondo dedicato a un solo brand e che ha esposto producendo in forma materiale i concept dei vari episodi e delle sue varie forme (dalla pittura al comics, dall’animazione alla scultura), sono state 21.000 persone paganti in sette settimane, monitorate grazie alla partnership con Microlog che ha installato un contapersone all’ingresso della sala che ha ospitato la mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Il record è stato toccato durante le festività dei Santi: oltre 4000 persone in quattro giorni in mostra, con un pubblico giovane, ma anche molte famiglie e adulti tra i 30 e i 50 anni. I dati dei bookshop museali, dove è stato esaurito il catalogo (edito da Skira) della mostra (ora reperibile in Feltrinelli e in altre librerie italiane) confermano l’interesse per le varie uscite di Assassin’s Creed.

“Art (R)Evolution”, titolo dell’esposizione temporanea di Assassin’s Creed presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e al WOW, è un progetto curato da Debora Ferrari e Luca Traini con la partecipazione al concept di Riccardo Hofmann.

Al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano sono state esposte un centinaio di opere tra quadri, filmati, allestimenti. Il più importante museo tecnico–scientifico italiano, che fin dalle sue origini favorisce il dialogo tra arte e scienza, ha ospitato vere e proprie opere d’arte contemporanee di un singolo videogioco riconoscendone il valore culturale e artistico. Inoltre dal 2 al 23 ottobre, presso il WOW Spazio Fumetto di Milano, è stata presentata la sezione Comics e grafica di Assassin’s Creed per creare un circuito nel capoluogo lombardo, integrando per il pubblico la visione del museo temporaneo di Assassin’s Creed.

Il 10 settembre si è concluso il contest artistico annunciato insieme alla Scuola Internazionale di Comics: i migliori lavori sono stati esposti al WOW di Milano nel mese di ottobre.

 

 

(Novembre 2012)