TEATRO - Giovanni Scifoni ripropone a Roma l'applauditissimo "Le ultime sette parole di Cristo"
Giovanni Scifoni torna sulla scena teatrale romana, (il 26 e il 27 ottobre presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo riproponendo "Le ultime sette parole di Cristo" (Premio Golden Graal 2012), uno dei suoi spettacoli più amati dal pubblico.
Fede purissima, ateismo purissimo, superstizione purissima sono al centro di Le ultime sette parole di Cristo, l’appassionato e brillante monologo in cui un “cialtrone”, Giovanni Scifoni, attraversa con ironia i temi e i personaggi della spiritualità, scanditi dalle sette frasi evangeliche, che per sette volte sospendono il tempo e l’aria. Il cialtrone non si ferma mai, inonda lo spettatore di storie, leggende, baggianate, fregnacce, lo incalza con parole di cui sembra essersi perso il senso: peccato, misericordia, buona morte. Le infuocate prediche del canonico Rinaldo Deggiovanni, poi arriva Beda il venerabile, poi i Padri del deserto, pazzi e morti di fame, poi Dismas il buon ladrone, poi Dostoevskij, Bergman; lo spettacolo riesce a raccontare la grande mistica con leggerezza, in un inarrestabile crescendo che cattura lo spettatore, al di là delle convinzioni personali, innescando la riflessione sulla nostra esistenza e sulla “gloria umana”.
Giovanni Scifoni, autore e regista dello spettacolo, sarà accompagnato da Maurizio Picchiò (liuto, santur, chitarra e percussioni) e Stefano Carloncelli (nichelarpa, viella e ribeca).
Diplomato presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico nel 1998, Giovanni Scifoni compie tournée teatrali con artisti della scena nazionale: Paolo Poli, Roberto Guicciardini, Sebastiano Lo Monaco, Patrik Rossi Gastaldi, Lorenzo Salveti, Pino Manzari, Massimo Foschi, Maddalena Crippa, Marco Maltauro e molti altri. Scrive monologhi narrativi e commedie, e porta in scena in tutta Italia con grande successo il monologo giullaresco “Le ultime sette parole di Cristo (minestra di fede per cialtrone e strumenti antichi)”. Partecipa al collettivo teatrale “Voci nel deserto” e collabora alla stesura dei copioni per gli spettacoli. Debutta al cinema in “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana. È protagonista e co-protagonista in numerosi film tv come "Il Commissario Vivaldi" di Luciano Odorisio, con Lando Buzzanca, “Mio figlio”, “Io non dimentico” sempre di Luciano Odorisio, “Un caso di coscienza 3” di Luigi Perelli, e altre produzioni Rai e Mediaset. Ultimamente su Raiuno è tra i protagonisti di “Un medico in famiglia 7” e "Paura di amare 2".
Il Teatro Biblioteca Quarticciolo fa parte della Casa dei Teatri e della Drammaturgia contemporanea, promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestita da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano.
Le ultime sette parole di Cristo
26 - 27 ottobre 2013
Teatro Biblioteca Quarticciolo
via Ostuni 8 - Roma
Biglietto
Intero 10 euro /Ridotto 8 euro
Info e prenotazioni
tel. 06.98951725 - fax 06 98951726
promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
www.teatrobibliotecaquarticciolo.it
www.leultimesetteparoledicristo.it/
(Ottobre 2013)