Ricerca Archivio
 
PREMI - Marco Ligabue si aggiudica il Premio Lunezia per l'album "Luci - Le uniche cose importanti"

Prestigioso riconoscimento al valore musical-letterario per il cantautore Marco Ligabue che il 25 luglio, a Marina di Carrara (MS), ha ritirato il “Premio Lunezia Menzione Speciale 2015” per il suo ultimo album “LUCI - Le Uniche Cose Importanti ”.

“Marco Ligabue merita una menzione speciale al Premio Lunezia 2015 - spiega Stefano De Martino, patron della manifestazione - per la sua capacità di saper cantare, con un linguaggio diretto, temi importanti della vita e della società italiana”.

"LUCI - Le uniche cose importanti" ha debuttato nella top 20 della classifica Fimi, come è stato anche per il primo lavoro in studio Mare dentro, il disco con cui nel 2013 Marco Ligabue ha inaugurato la sua carriera solista dopo una lunga esperienza come autore e chitarrista.

“Accolgo con vera gioia e una punta di sorpresa  il Premio Lunezia - dice Marco Ligabue - Da cantautore ricevere un premio per i testi che scrivo, dal punto di vista professionale è la cosa più bella e toccante che mi potesse capitare. Racconto le storie che vivo e le persone che osservo. Forse un po' in controtendenza rispetto a come va il mondo, ho scelto di dare voce alla speranza e ai sogni; mi viene naturale scrivere, prima di tutto, della bellezza che ci sta intorno”.

Marco Ligabue durante l’estate sarà impegnato in tutta Italia con tantissimi concerti.

 

Marco Ligabue è nato a Correggio (Reggio Emilia) il 16 maggio 1970.

Il cantautore emiliano ha iniziato la carriera solista nel 2013 e, da allora, ha già fatto 200 concerti cantando nei posti più belli d’Italia (ecco, questa cosa del “cantando nei posti più belli d’Italia” è facoltativa)

Marco, che conta più di 250.000 fan su Facebook, è reduce da due anni pieni di soddisfazioni: il suo album d’esordio, " Mare dentro", è arrivato subito al 16esimo posto in classifica  e i videoclip dei suoi singoli hanno superato i 2 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Prima di iniziare la carriera solista ha suonato 10 anni con Little Taver & His Crazy Alligators fino a quando, nel 2001, ha fondato i Rio.

Di questa band egli ne è stato il chitarrista oltre che l’autore di quasi tutti i testi e musiche firmando 4 album in studio; correvano gli anni 2004-2011.

Il 1 giugno 2012 Marco ha annunciato l’addio al gruppo.

Oltre all'attività di musicista e cantautore è, dal 1991, fondatore, responsabile e coordinatore di Ligachannel e BarMario, rispettivamente sito e fan club ufficiali di Luciano Ligabue.

Nella vita privata Marco è papà di Viola, una bambina di 8 anni avuta dalla compagna Melania.

Da quando è iniziata la storia con Melania, ragazza nata e cresciuta in Sardegna, Marco divide la sua vita tra Correggio e Alghero.

 

 

(Agosto 2015)