Ricerca Archivio
 
RASSEGNE - Si svolgerà a Como "Europa in versi", in occasione della Giornata Mondiale della Poesia

Patrizia Valduga, Vivian Lamarque, Milo De Angelis, tre fra i maggiori poeti italiani saranno a Como – nella splendida Villa del Grumello - sabato 19 marzo in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, in un evento organizzato dall’Associazione Culturale “La Casa della Poesia di Como” con l’obiettivo di offrire una giornata in cui la poesia sia protagonista ed emerga come forma di espressione privilegiata in grado di promuovere il dialogo tra diverse culture proprio perché è un linguaggio universale.

Per sottolineare questa sua universalità sono stati invitati a partecipare all’evento non solo poeti italiani ma anche grandi esponenti della poesia europea contemporanea, oltre a due giovani poeti emergenti in rappresentanza della nuova generazione di poeti italiani.

L’evento, che si intitola “Europa in versi",  è curato da Maurizio Cucchi (poeta), Laura Garavaglia (giornalista, poetessa e presidente de “La Casa della Poesia di Como”) e Italo Gregori (responsabile dei rapporti con gli Istituti Culturali Europei).

Estremamente ricco il programma di incontri e letture, a cui si affiancherà anche una “Bottega di poesia” per offrire una consulenza fatta di giudizi e suggerimenti a chi è interessato a far valutare le proprie poesie.

 

 

 

“Europa in versi”   

19 marzo 2011-02-15

 

Villa del Grumello

via per Cernobbio 11 – Como

 

Ore 17 – apertura dei lavori: Laura Garavaglia

Ore 17.10 – Presentazione dei Poeti: Maurizio Cucchi

Coordina Italo Gregori

Ore 17.30 - La poesia di  Karl Lubomirski ,Monika Rinck Ryszard Krynicki, Ana Blandiana, Mathieu Bénézet

Ore 20.20  Rinfresco in villa e musica

Ore 21  -  La Poesia di  Alberto Nessi,  Vivian Lamarque, Patrizia Valduga , Milo De Angelis.

Dalle 17.30 Maurizio Cucchi e Mario Santagostini  terranno una bottega di poesia aperta a chi scrive versi e desidera avere un giudizio critico.

È necessario prenotarsi:lacasadellapoesiadicomo@gmail.com

 

Info

Ingresso: gratuito

tel. 338/7138722

lacasadellapoesiadicomo@gmail.com  

www.lacasadellapoesiadicomo.it

 

 

 

(Febbraio 2011)