Ricerca Archivio
 
LIBRI - Gianmaria Testa scrive una ninna nanna per il libro "Ninna nanna dei sogni", con le immagini di Altan

E’ in tutte le librerie “Ninna nanna dei sogni” (Gallucci Editore), il libro della buonanotte che contiene un cd con un’inedita ninna nanna cantata dalla calda voce di Gianmaria Testa e accompagnata dalle bellissime immagini di Altan.

Per la prima volta il cantautore si misura con un brano per i più piccoli: un bambino non vuole addormentarsi quand’ecco che la voce di Gianmaria Testa gli racconta di tutti gli animali che stanno riposando: Dormono i galli fino al mattino / dorme il tacchino che non sa cantar / dorme la pulce e dorme il pinguino / sulla banchisa polar. / Dormono i ghiri da tutta una vita / dormono gli orsi d’inverno però / dorme anche il grillo con la formica / e dormono i pesci nel Po.

Un piccolo capolavoro, reso ancora più tenero dalle illustrazioni di Altan, per riscoprire la magia del sonno e la meraviglia dei nostri sogni. Del resto La meraviglia che ancora non sai /la vede soltanto chi dorme davvero / soltanto i sogni non dormono mai.

Dice il cantautore piemontese a proposito di questo nuovo progetto:“Forse pensare di scrivere per i bambini è pura presunzione. All a fine si scrive come sempre per se stessi o al massimo, quando si riesce, a quella parte ancora viva di noi che continua imperterrita a credere nei sogni”.

 

Gianmaria Testa (Cuneo 1958) è dovuto passare per la Francia per avere l’attenzione che merita in Italia. All’inizio era “Il ferroviere”, perché, figlio di agricoltori, aveva dovuto fare il capostazione per vivere. Ma ben presto la forza profonda della sua poesia e della sua musica ha conquistato tutta l’Europa e non solo. La Ninna Nanna dei sogni è il suo primo libro/disco per bambini.

 

Altan (Francesco Tullio Altan) è il più noto e apprezzato disegnatore italiano di storie per bambini. Ma anche del personaggio Cipputi e delle fulminanti vignette di prima pagina su “la Repubblica”. Con la nostra casa editrice ha già realizzato molti b estseller, tra i quali Ci vuole un fiore, Il leone si è addormentato, La tartaruga, Nella vecchia fattoria, Per te. E, per i grandi, Trino e Tunnel.

 

www.gianmariatesta.com

 

 

 

(Novembre 2012)