Novità per i nostalgici del disco in vinile: la Carosello Records, uno dei pilastri della discografia italiana torna alla pubblicazione in vinile.
Da settembre sono previste diverse uscite in vinile di alcuni degli album pubblicati dalla Carosello, in collaborazione con la Halidon, che hanno segnato la storia della musica contemporanea: da Vasco a Mina, da Morricone al tango di Astor Piazzolla, passando per i nomi più prestigiosi del jazz italiano.
I vinili in uscita sono inoltre corredati da immagini originali dell’epoca, riviste per queste nuove uscite. Inoltre i vinili di Vasco sono stampati in edizione “picture”, ovvero con immagini fotografiche incise sulla superficie.
La casa discografica indipendente che si avvia a compiere 50 anni, vanta un ricchissimo catalogo con i nomi più prestigiosi della canzone italiana e non solo.
Il ritorno al vinile è un omaggio ai numerosi appassionati che rimpiangono tutte le caratteristiche del vinile: dall'odore del cartone, alle note di copertina leggibili, dall'accuratezza del layout, alla dinamica del suono, fino alla nostalgia del rumore della puntina che scende sui solchi e del fruscio che precede l'inizio del brano.
Inoltre il più grande incremento di vendite (in percentuale) riguarda i cari vecchi dischi in vinile: nel 2008 ha raggiunto il record di vendite dal 1991. Un segnale che l’ascolto più attento e di qualità, legato a un’idea di unicità del supporto fisico, trova molte più soddisfazioni nel vinile che nel cd.
Queste le uscite previste:
Settembre
Vasco Rossi – “Vado al massimo”
Vasco Rossi – “Va bene va bene così”
Mina – “Tintarella di luna”
Mina – “Il cielo in una stanza”
Ennio Morricone – “Teorema”
Ennio Morricone – “Vergogna schifosi”
Astor Piazzolla – “Libertango”
Jazz from Italy – “Renato Sellani”
Jazz from Italy – “Enrico Pieranunzi”
Ottobre
Vasco Rossi – “Bollicine”
Vasco Rossi – “Cosa succede in città”
Mina – “Due note”
Mina – “Moliendo Cafè”
Mina – “Renato”
Novembre
Vasco Rossi – “C’è chi dice no”
Jazz from Italy – “Mussolini Romano & His Friends”
Mina – “Stessa spiaggia stesso mare”
Mina – “20 successi di Mina”