Ricerca Archivio
 
LA RECENSIONE - "Signori... le paté de la maison!" con Maurizio Micheli, Sabrina Ferilli e Pino Quartullo
di Elisabetta Di Dio Russo

Sbarca al Teatro Sistina di Roma "Signori...le paté de la maison!", che vede in scena Sabrina Ferilli Maurizio Micheli e Pino Quartullo.
Lo spettacolo, versione italiana della fortunata pièce teatrale francese "Le prenom" di Matthieu DeLaporte e Alexandre De La Patellière (da cui è stato tratto l'omonimo film vincitore del prestigioso Premio César), è in scena in Italia grazie al prezioso adattamento di Carlo Buccirosso e Sabrina Ferilli.
Una trama semplice che i protagonisti hanno reso molto accattivante con il loro talento: una cena in famiglia apparentemente innocua, organizzata da una straordinaria Sabrina Ferilli, con il marito interpretato da uno spassoso Maurizio Micheli, l'amico del cuore (l'ottimo Massimiliano Giovanetti) e i due cognati (Pino Quartullo e la deliziosa Claudia Federica Petrella), si trasforma in un'occasione per riesumare antichi risentimenti, vecchi rancori e segreti di famiglia.
La commedia ha molto ritmo e grazie alle stupenda scenografia di Gilda Cerullo sembra davvero di essere a cena con i protagonisti dello spettacolo.
Tutto appare reale con personaggi che conosciamo molto bene perché potrebbero essere  i nostri amici, i nostri parenti, i vicini di casa con i loro difetti, le loro manie, i loro segreti. Anche se non mancano i colpi di scena, nello spettacolo vengono soprattutto messi a fuoco le banalità dei luoghi comuni, i pregiudizi che fanno parte della quotidianità di molte persone.
Lo spettacolo piace per la bravura degli attori ma soprattutto perché nei personaggi un po' ci si riconosce e, qualche volta sorridendo, qualche volta arrossendo, si applaude perché tutto sembra reale, proprio come nella Commedia della vita.
Buona l'idea di Sabrina Ferilli di portare in Italia uno spettacolo che non si discosta troppo dalla vita reale e aiuta a riflettere sul nostro modo di vivere, spesso soffocato dai preconcetti e dalle convenzionalità.
Si ride molto e facendolo si fa anche un'autocritica inconsapevole.
"Signori...le paté de la maison!" è uno spettacolo gradevole e divertente. Eccellente Sabrina Ferilli che ha tenuto le redini della commedia con incisività e sorprendente temperamento, straordinario Maurizio Micheli nel doppio ruolo di interprete e regista, molto abile e disinvolto Pino Quartullo in un  ruolo non semplice da interpretare. Nella versione italiana dello spettacolo si è dato ampio risalto anche al personaggio della madre, interpretato dalla brava Liliana Oricchio Vallasciani.
Uno spettacolo appassionante, esilarante, dove è davvero impossibile annoiarsi, grazie ad un cast ben assortito, molto intrigante e coinvolgente.
 
 
(Febbraio 2016)