Ricerca Archivio
 
TEATRO - Alessandro Roja protagonista di "Misterman" , al Teatro Litta di Milano

Il Teatro Litta inaugura la stagione 2013/2014 con lo spettacolo Misterman: a portare in scena questo storico successo del drammaturgo irlandese Enda Walsh, mai rappresentato nel nostro paese, c’è Alessandro Roja, rivelatosi al grande pubblico con il ruolo del “Dandi” nella fortunata serie Romanzo Criminale, che rivedremo presto  in tv nei panni di Gigi Meroni per il film di Rai Uno La farfalla granata, e al cinema – al prossimo Festival Internazionale di Roma protagonista del film dei Manetti Bros “Song’e Napule” (sezione Fuori Concorso).

La regia dello spettacolo è di Luca Ricci della Compagnia CapoTrave, gruppo artistico che lavora tra la Toscana e Roma e ha tradotto per la prima volta in italiano questo testo già celebre all’estero.

Alessandro Roja sceglie per il suo ritorno sul palcoscenico un personaggio davvero particolare, Thomas Magill, che si trasforma nel corso del racconto in oltre dodici figure di abitanti del proprio villaggio, dando vita al racconto corale di un’intera giornata, dall’alba alla notte, nella vita dell’Irlanda rurale contemporanea.

Se nella versione originale il ruolo di Thomas Magill è stato interpretato dall’attore cinematografico Cillian Murphy (il malvagio spaventapasseri di Batman begins e l’adolescente transgender di Breakfast on Pluto), in quella italiana Alessandro Roja, solo in scena, sarà impegnato in una notevole prova d’attore e avrà il compito di dare vita a questo angelo vendicatore, terribile ritratto di innocenza che si trasforma in tossica follia. 

In occasione dell’allestimento di Misterman al St. Ann’s Warehouse di Brooklyn, New York (dicembre 2011), il New York Times ha parlato di Enda Walsh come di “una delle voci più ferocemente individuali del teatro di oggi”, mentre l’Indipendent ha definito Misterman “un testo teatrale epocale: teatro nella sua forma più cruda, più barbara, più bella”. La ricostruzione volutamente ed opportunamente ambigua, dei fatti di un giorno catastrofico nella vita di Thomas, poggia su una scrittura come sempre esuberante e selvaggia, nella quale realtà e immaginazione sono profondamente intrecciate.

Lo spettacolo rimarrà al Teatro Litta fino al 6 novembre.

Nei giorni 23-24-25 ottobre lo spettacolo sarà seguito da un incontro tra il pubblico e l’attore Alessandro Roja con il regista Luca Ricci. (foto di Paolo Lafratta)

 

Alessandro Roja nasce a Roma il 4 giugno 1978. Termina nel 2004 la Scuola Nazionale di Cinema di Roma. È diventato famoso come coprotagonista di Romanzo criminale - La serie (2008), miniserie televisiva ispirata alla vera storia della banda della Magliana, nel ruolo di Dandi. Nel 2009 è sul grande schermo con Feisbum! Il film, pellicola in otto episodi ispirata al social network Facebook. L’anno successivo è tra i protagonisti di Tutto l’amore del mondo, regia di Riccardo Grandi.

 

 

Info

www.teatrolitta.it

 

 

 

(Ottobre 2013)