Ricerca Archivio
 
MOSTRE - Le opere di Luigi Timoncini in mostra al Museo Diocesano di Milano

Dal 16 aprile presso il Museo Diocesano di Milano è in corso il nuovo appuntamento di MuDi Contemporanea, con la mostra di Luigi Timoncini, dal titolo Cronache e miti. Dipinti.

L’esposizione, curata da Paolo Biscottini, presenta 21 opere dell’artista faentino su temi biblici e su particolari aspetti del paesaggio urbano milanese, che evocano le grandi tensioni dello spirito umano e traggono ispirazione dalle parole del libro biblico del Qohèlet, Ciò che è stato è ciò che sarà, ciò che è stato fatto è ciò che si farà. Niente di nuovo sotto il sole.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 23 maggio 2010.

 

Luigi Timoncini è nato a Faenza nel 1928. Si trasferisce a Milano nel 1951 e conclude gli studi a Brera. Nel 1962 tiene la sua prima personale alla Galleria Il Prisma in Milano con una serie di quadri vicini alle esperienze della giovane pittura milanese. Nell'ambito del realismo esistenziale il suo lavoro andrà acquistando una sempre maggiore indipendenza, divenendo una personalissima testimonianza della desolazione delle periferie urbane, fino al quadro del 1975 “festa grande per tutti”, che rimane una sorta di trofeo ellenistico del consumismo da week-end, della sua illusorietà plastico-dionisiaca. Al lavoro di pittore affianca un intenso lavoro di incisore affidando al segno una inconfondibile forza espressiva e una scarna efficacia evocativa. Ha tenuto oltre settanta mostre personali ed è presente in rassegne importanti. Partecipa attivamente alla vita culturale e artistica milanese, dal 1993 al 2003 è Direttore della Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano e nel 1999 ha ricevuto dal Comune di Faenza la medaglia d'oro del “faentino lontano".

 

 

Luigi Timoncini - Cronache e miti. Dipinti

dal 16 aprile al 23 maggio 2010

 

Museo Diocesano

Corso di Porta Ticinese 95 - Milano

 

Orario

dal martedì alla domenica 10-18

lunedì chiuso

 

Ingresso

intero: 8 Euro

ridotto 5 Euro

solo il martedì: 4 Euro

 

Info

tel. 02.89420019

info.biglietteria@museodiocesano.it

www.museodiocesano.it