Ricerca Archivio
 
MOSTRE - Claudio Onorato è uno degli artisti protagonisti della mostra milanese "Looks Good on Paper"

Dal 4 Novembre a Milano presso gli spazi dell’Anfiteatro Arte è in corso la collettiva “Looks Good on Paper”, che vede esposte le opere di 7 artisti italiani: Guido Airoldi, Stefano Arienti, Marco Bongiorni, Barbara DePonti, Riccardo Gusmaroli, Claudio Onorato e Franco Zuanetto.

Looks Good on Paper significa letteralmente: sembra buono sulla carta. In italiano e in inglese, cosa insolita, le due frasi assumono il medesimo duplice significato. Come dire allo stesso tempo “va bene in teoria” ma anche “è stato fatto sulla carta, quindi è perfetto”. Carta, dunque, come filo conduttore di questa mostra che unisce simbolicamente sette artisti italiani contemporanei.

Guido Airoldi presenta alcuni nuovi progetti di animali recuperati. Frammenti di carta strappati alla strada, reperti vissuti e ingialliti. Immagini che si ricompongono attraverso il collage e la tempera all’uovo. Stefano Arienti è rappresentato da due storiche Turbine realizzate negli anni Ottanta. Vere e proprie sculture di carta nate dalla piegatura reiterata di libri e riviste. Marco Bongiorni lascia invece scorrere liberamente i suoi segni e i suoi tratti deformati sul retro di scenografie teatrali destinate al macero. La razionalità delle pieghe di Barbara DePonti solca lo spazio seminando le tracce del proprio passaggio dove l’occhio incontra macchie di colore emerse dal fondo. Percorsi studiati meticolosamente. Brinazione di pensieri e progetti. Nel caso di Riccardo Gusmaroli, come per Arienti, le pieghe scolpiscono la carta generando oggetti: una moltitudine di barchette si dirige verso un vortice dove pittura e poesia convergono. Claudio Onorato, invece, ha scelto di ritagliare la carta. Un’alternanza di pieni e di vuoti per riflettere a modo suo sull’ecologia (Mare nero ospita una poco rassicurante piattaforma petrolifera assalita da ogni tipologia di specie ittica) e sul sociale (Il giorno della locusta immagine metaforica della borsa di Milano invasa e divorata da insetti). Franco Zuanetto dipinge, salvando da un frettoloso usa e getta, brochure pubblicitarie dei grandi centri commerciali. Feroce contrapposizione di immagini visionarie, toccanti e strazianti, dell’uomo contemporaneo tra globalizzazione e bombardamenti mediatici.

Con le loro opere diversissime tra loro, gli artisti presentano tanti modi diversi per illustrare

la straordinaria ricchezza e potenzialità della carta, materiale fragile e delicato che può facilmente trasformarsi e raccontarsi in innumerevoli slanci di genialità.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al  27 novembre 2010.

 

 

“Looks Good on Paper”

dal 4 al 27 novembre 2010

In mostra le opere di

Guido Airoldi, Stefano Arienti, Marco Bongiorni, Barbara DePonti, Riccardo Gusmaroli, Claudio Onorato, Franco Zuanetto

 

 

Info

Anfiteatro arte

via Savona 26 Milano

Tel. 02 86458549

www.anfiteatearte.com

 

 

(Novembre 2010)