Ricerca Archivio
 
CONCERTI - l'Orchestra Sinfonica di Sanremo propone il concerto " Musical: la passione di Broadway", nelle località liguri

Prosegue l’attività estiva dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo che nei prossimi giorni si esibirà in diversi concerti nel territorio ligure, proponendo il concerto dal titolo “Musical: la passione di Broadway”. Sul podio salirà il Maestro Alvise Casellati che dirigerà l’Orchestra affiancata dal Soprano Silvia Lorenzi. Il concerto vedrà l’esecuzione delle più celebri musiche tratte dai famosi musical di Broadway, quali “Cats”, “West Side Story”, “Il fantasma dell’ opera”, “My Fair Lady”.

A Sanremo, in Piazza Borea d’ Olmo, il concerto verrà eseguito il 19 e il 26 luglio alle ore 21.30. Il concerto sarà replicato anche nelle seguenti date e località:

Venerdì 20 luglio – ore  21,30 – Savona – Fortezza del Priamar

Sabato 21 luglio – ore 21 – Diano Marina – Villa Scarsella

Sabato 28 luglio – ore 21,30 – Arma di Taggia – Sagrato della Chiesa Parrocchia

 

Alvise Casellati (Direttore d’Orchestra)

Alvise Casellati ha studiato al Conservatorio Cesare Pollini di Padova, sua città natale, conseguendo il diploma di magistero di violino e perfezionandosi con Felice Cusano e Taras Gabora. Ha suonato con varie orchestre e complessi di musica da camera in Italia, Belgio e Stati Uniti. L’interesse per la direzione d’orchestra è nato a Vienna dove ha seguito come uditore il corso di direzione d’orchestra di Leopold Hager presso la Musikhochschule. Ha frequentato i corsi di direzione d’orchestra alla Juilliard School of Music di New York, città in cui attualmente vive.  Ha approfondito gli studi di direzione d’orchestra con Ennio Nicotra e in particolare con Piero Bellugi.  Tra le varie esperienze, ha diretto la Svetlanov Symphony Orchestra di Mosca, l’Orchestra Statale Sinfonica di San Pietroburgo, i New York Chamber Virtuosi al Lincoln Center di New York, l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice di Venezia in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Di recente ha diretto l’Orchestra Sinfonica Abruzzese in tournée nei quattro capoluoghi regionali per contribuire al rilancio culturale della Regione e ancora l’Orchestra del Teatro La Fenice al Teatro Malibran.  È presidente e fondatore della Venetian Community of New York, associazione  che valorizza le eccellenze venete in America. È Managing Director della Foundation for Italian Art and Culture che ha l’obiettivo di diffondere l’arte e la cultura italiana negli Stati Uniti.

 

Silvia Lorenzi (Soprano)

Il suo percorso nella musica comincia con lo studio della Chitarra Classica, ma presto si rende conto che lo strumento dominante in lei è la Voce. Si diploma in Canto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Donizetti” di Bergamo, dove più tardi consegue, col massimo dei voti, anche la laurea di II livello, e vince il premio Rotary per la miglior laurea dell’anno accademico. Nella sua tesi “Donne, vocalità e inconscio” approfondisce il tema per lei fondamentale del legame tra voce, corpo e psiche. Nel suo articolato percorso di studi, degno di nota è il Diploma in Musica da Camera, conseguito con il titolo di Master sotto la guida del M° Masi, presso l’Accademia Pianistica di Imola “Incontri col Maestro”. Le sue principali guide vocali sono: M. Lindsey, B. Nickl, M° P. Vaglieri. Parallelamente si muove in territori meno accademici dedicandosi allo studio dell’Improvvisazione sotto la guida del M° S. Battaglia, del Canto Armonico con L. Pierobon, R. Laneri e M. Tonini, e si avvicina alla Musicoterapia con F. Suvini. Partecipa in qualità di Direttore Didattico e Docente ai corsi di AreaSanremo (ed. 2010) e canta per alcune trasmissioni televisive come “10 Stelle per Madre Teresa” (Rai Uno). Incide per la Dynamic (donna Flora nell’opera “Lo spazzacamino” di Portugal da Fonseca con l’Orchestra Milano Classica diretta dal M° A. Cassuto). Di sé dice: “La mia voce mi somiglia, è il mio altro corpo e il canto ne è il suo gesto. Mi riconosco nella mia voce, vi ritrovo le mie peculiarità, il mio carattere. E’ qualcosa cui non posso sottrarmi, che mi rappresenta e di cui vado orgogliosa. La mia voce è la mia essenza messa in musica…”

 

 

 

(Luglio 2012)