Ricerca Archivio
 
DISCHI - Lo spirito nei tempi nel nuovo album dei The Style

Continua il successo di “Newrante” (RCA/Sony Music), l’album dei The Styles uscito lo scorso settembre.

Il disco, in vendita nei negozi tradizionali e negli store digitali, conferma la vena più irriverente e rock del gruppo capitanato da Guido Style. “Newrante” è un disco che può sembrare sfrontato ma possiede una sua purezza di fondo, trattandosi di un album assolutamente personale.

Chi li aveva lasciati nel 2008 dopo l’exploit di uno splendido album come “You love the styles”, ritroverà i The Style decisamente cambiati, in un album la cui attitudine essenzialmente rock è costruita su canoni derivanti dalla cultura dance. Merito della strada fatta fin qui da Guido Style e della sua curiosità musicale, testata sulla collaborazione con J-Ax (per il singolo “+ Stile” e consolidata sui due album di J-Ax “Rap’n’roll” e “Deca dance”). Come se non bastasse, alla collaborazione con J-Ax ha fatto seguito l’incontro di Guido Style (che anche in questo lavoro, come nel precedente album, compone, scrive, canta e suona ogni sorta di strumento) con Bob Rifo, artista di riferimento sulla scena electro e punk’n’roll.

L’album racconta la provincia e la città, il giorno e la notte, l’importanza di spostare il limite per toccare con mano il proprio, la voglia violenta di non sedersi, di non tranquillizzarsi, di non abdicare alla propria originalità, ma di viverla fino in fondo.

In “Newrante”  è racchiuso  lo spirito dei tempi ed è un disco che chiede di non pensare e al tempo stesso dà da pensare: apre un conflitto, una crisi, chiede di buttare tutto all’aria e di vivere e pensare finalmente con la propria testa.

Il gruppo torna quindi  con un album che mette in atto diverse rivoluzioni, tutte volte a ridefinire, distruggere e ricostruire partendo da un unico e fondamentale assunto: divertirsi, divertire.

Lo scorso ottobre da Como è partito il nuovo tour dei  The Styles che proseguirà nei club di tutta Italia. (Foto di Paolo De Francesco)

 

Tracklist del disco:

Hitler’s vendetta“, “Newrante”, “Non faccio il DJ”, “Rock band”, “Degeneration group”, “Amsterdam”, “Tv star”, “Radio star”, “Party animal”, “Pig’s fly”, “Credits

 

The Styles, Guido Style (vox+guitar), Carlo Style (guitar), Nick Style (drummer), nascono nel 2005 in Brianza, dalla mente di Guido Style e dal suono dello Style Studio, nell'intento di proporre un prodotto musicale in una forma fresca e innovativa, in cui l'originalità delle composizioni e del sound possa mantenere anche nella dimensione live un impatto violento. E' proprio sul palco che ha inizio la carriera della band, con oltre duecento concerti in due anni, numerosi opening di rilievo, come Babyshambles, Iggy Pop, Graham Coxon e importanti esperienze estere (Euro Noordeslag tra le date del tour europeo). L'esordio discografico è datato 2007, quando esce l'album 'You Love The Styles' (SonyMusic), canzoni in inglese a metà strada tra punk, grunge, brit-rock e sana attitudine 'degeneration' che conquistano pubblico e critica, regalando alcuni singoli di rilievo quali 'Glitter Hits',  'The Music Sucks', 'Nme is You' e 'Sex'. Il brano 'Glitter hits' – remixato per l’occasione da Jack Joseph Puig (Green Day, Rolling Stones, Weezer, Hole) – viene incluso nei videogiochi 'Burnout dominator' e “Burnout paradise” editi da Electronic Arts.  Gli echi di punk-rock dimostrati su disco e on stage arrivano alle orecchie di J-Ax, che, impegnato nella ricerca di una dimensione live che rispecchiasse il tono del suo nuovo disco, sceglie The Styles come band per il suo tour. Dalla collaborazione nasce prima un bel singolo, “+ stile”, poi Guido Style e J-Ax lavorano in studio per comporre e produrre i due recenti dischi di platino del rapper milanese, 'Rap'n Roll' e 'Decadance', registrati e prodotti appunto allo style studio. Il secondo album degli Styles, 'Newrante', esce il 25 settembre 2009 (SonyMusic).

 

 

Prossime date tour:

 

7 dicembre

Conegliano (Treviso) -  Zion Rock Club

12 dicembre

Pinarella di Cervia (Ravenna) - Rock Planet

19 dicembre

Colle Val d’Elsa (Siena) - Sonar Live

27 dicembre

Bari

 

www.thestyles.net