Ricerca Archivio
 
DISCHI - Si intitola "Uscita di insicurezza" il nuovo album di Valeria Vaglio

Uscita di insicurezza (distribuito da Carosello/Artist First) è il nuovo disco della cantautrice Valeria Vaglio.

L’album, prodotto da Diego Calvetti, contiene sette brani scritti da Valeria Vaglio  nell’arco di un anno e mezzo circa (tra marzo 2008 e giugno 2009), registrati nell’estate del 2009 presso il Ronny’s Studio a San Giovanni Valdarno (Arezzo).

Gli arrangiamenti sono curati personalmente dalla cantautrice e da Ronny Aglietti mentre il brano “Nonostante le assenze”, è stato composto a quattro mani con Bungaro.

 E’ un album senza volto perché si può cucire addosso a chiunque – racconta Valeria Vaglio - è’ un modo per uscire allo scoperto, una via di fuga dalla ferrea maschera che siamo costretti ad indossare per non apparire deboli e vulnerabili agli occhi di chi ci circonda, una porta dietro cui prendere fiato e guardarci allo specchio.

L’amore, l’odio, la paura, il desiderio, la speranza e l’ironia costituiscono la linfa vitale di questo lavoro che, in superficie, appare musicalmente coerente e contenutisticamente schizofrenico”.

Hanno suonato nel disco: Valeria Vaglio (voce, pianoforte), Ronny Aglietti (basso, rhodes, analog e digital Synth e chitarre acustiche), Davide Ferrario (chitarre elettriche), Giacomo Castellano (chitarre elettriche e acustiche) e Donald Renda (batteria).

 

Tracklist di “Uscita di insicurezza”

Cambierà”, “L'amore puo' finire”, “Dio quanto sto bene senza te”, “Quasi quasi”, “Fragole e champagne”, “Nonostante le assenze” e “Ti amero' per sempre”.

 

 

Valeria Vaglio nasce a Bari il 28 giugno 1980 e già all’età di 8 anni intraprende lo studio del pianoforte e a 10 quello della chitarra. Nel 1995 comincia a scrivere i primi pezzi e studia le tecniche del suono e di quelle di audio-recording. Nel 1998, insegna presso la “Scuola di Canto moderno” di Bari, tra il 1998 e il 1999 frequentan a Civitavecchia le lezioni di Lorena Scaccia (“Saranno famosi” e “Domenica in”). Nel 2000 Valeria Vaglio dirige la “Scuola di Canto moderno” di Bari e frequenta l’Accademia della canzone di Sanremo”, dove si fa notare da Gianni Morandi. La sua attività didattica prosegue l’anno successivo con il ruolo di preparatrice al canto presso il “Ballet Center-Centro per lo spettacolo” di Bari e nel 2003 quando organizza e promuove uno stage didattico con lo straordinario “gobbo” di “Notre dame de Paris”, Giò di Tonno. Nel 2004 le viene affidata la direzione di canto presso l’“Accademia della danza e dello spettacolo” di Castellana Grotte (Bari). Nel 2005 vince una borsa di studio SIAE e frequenta il “Corso di perfezionamento per autori di testi” presso il Cet di Mogol e poco dopo avviene il fortunato incontro con Diego Calvetti, suo attuale produttore, con cui inizia  una lunga collaborazione.

Nel giugno del 2007 si iscrive all’“Accademia di Sanremo” dove presenta il brano “Ore ed ore” grazie al quale accederà di diritto al Festival di Sanremo. Il 2008 è stato per  Valeria Vaglio un anno di svolta: partecipa nella categoria giovani al Festival di Sanremo con il brano “Ore ed Ore” pubblicato nell’album “Stato innaturale” (RCA/Sony Music). Il disco, scritto quasi interamente da Valeria con la collaborazione di Diego Calvetti (direttore d’orchestra della performance sanremese), la cui promozione porta la cantautrice a sfiorare le 120 date in tutto il territorio nazionale. A giugno apre il concerto di Mariella Nava a Taranto, è l’unica artista ad esibirsi sul palco del Gay Pride di Bologna, a luglio canta al “Battiti Live” a Bari davanti ad una folla di 80.000 persone, il 26 luglio è invitata come ospite al “Premio Lunezia” insieme a Bungaro (già autore di Ornella Vanoni e Fiorella Mannoia), in estate affianca Paolo Vallesi nel suo tour italiano e l’8 settembre siede alla cattedra dell’Accademia di Sanremo in qualità di docente.

Valeria Vaglio è un’attiva sostenitrice di Amnesty International e delle campagne contro l’omofobia: nel 2009 si è esibita infatti in occasione della “Giornata mondiale contro l’omofobia” e de “La giornata contro la violenza verso le donne” (concerto organizzato da Amnesty International); fa da testimonial alla campagna contro la violenza sulle donne promossa dall’UDI (Unione Donne Italiane) e partecipa alla manifestazione “Donne in musica per l’abruzzo”. Ha calcato i palchi del “Gay Village” di Roma e del Gay Pride di Genova.

 

 

www.valeriavaglio.com   

 

 

(Maggio 2010)