Ricerca Archivio
 
MOSTRE - Montecatini Terme ospita la mostra "Il Nuovo dopo la Macchia. Origini e affermazioni del Naturalismo Toscano"

Dal 16 luglio le storiche sale del Polo Espositivo Terme Tamerici di Montecatini Terme ospitano la mostra “Il nuovo dopo la macchia. Origini e affermazione del Naturalismo toscano”.

L’esposizione, curata da Tiziano Panconi, uno dei massimi esperti della pittura italiana dell’Ottocento e dei pittori macchaioli, è realizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promossa dal Comune di Montecatini Terme, dalle Terme di Montecatini, dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Pistoia e dalla Regione Toscana.

100 le opere in mostra, provenienti da collezioni pubbliche e private italiane. Tra gli artisti Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Cristiano Banti e altri che, a partire dalla metà degli anni Cinquanta fino all’ultimo decennio del secolo XIX, presero parte al processo di riforma intellettuale e artistica dell’epoca, dando luogo a una vera rivoluzione estetica.

L’iniziativa si propone di rappresentare quanto avvenne in ambito artistico, in Toscana, dopo la macchia che ruppe gli schemi compositivi preconcetti e immobilisti dell’Accademia, operando una rigenerazione nel modo di fare e di intendere l’arte, portando un contributo stilistico e filosofico attraverso il quale l’artista assumeva coscienza del suo ruolo nella società.

Il progetto scientifico si prefigge di apportare un nuovo contributo alla conoscenza della pittura toscana (nazionale e internazionale) del XIX secolo esibendo i tratti, non del tutto conosciuti, di una sensibilità espressiva di assoluto valore, distinta e fortemente caratterizzata.

Inaugurando una nuova stagione creativa, questi maestri avviarono un’opera di modificazione dei principi e dei riferimenti culturali autoctoni che avevano animato la ben nota riforma macchiaiola.

Nella ricerca, non più esasperata né dai violenti contrasti luminosi né dalle abbreviazioni formali neo-quattrocentesche della prima ora, i pittori toscani si mostrarono unitamente aperti alle innovazioni prodotte in ambito europeo dal Réalisme e, in parte, incoraggiati dal critico e mecenate Diego Martelli, anche dal contemporaneo Impressionismo, formando una vera e propria scuola di pensiero che forgiarono una cifra stilistica del tutto originale e immediatamente riconoscibile, fondata sulla tenuta dell’impianto disegnativo e sulla puntuale ripresa dal vero dell’impaginato luministico del soggetto, solitamente a sfondo sociale, attinente alla contemporaneità e alla vita in campagna.

Accompagna la mostra un catalogo con testi del curatore, Tiziano Panconi, contributi critici di Loredana Angiolino e presentazione del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 18 gennaio 2010. (Catalogo Pacini Editore)

 

 

 

 

IL NUOVO DOPO LA MACCHIA. Origini e affermazione del Naturalismo toscano.

dal 16 luglio 2009  al 18 gennaio 2010

 

 

Polo Espositivo ex Terme Tamerici

Montecatini Terme (PT)

 

 

Orario:

dal martedì alla domenica - dalle 10.00 alle 20.00

Chiuso lunedì e il 25 dicembre

(La biglietteria chiude un’ora prima)

 

 

Ingresso:

intero: euro 10,00

ridotto: euro 8,00

gruppi superiori a 25 persone, ingresso ridotto, euro 8,00 cad

(soltanto per scuole: in gruppi superiori a 25 persone, studenti euro 3,00 cad. e ingresso gratuito per il professore accompagnatore)

 

 

Visite guidate:

Euro 50,00 fino a 15 persone

Euro 70,00 per gruppi fino a 25 persone

Prenotazione obbligatoria a:

macchiaioli@espertise.info

Tel. 329.0474475

 

 

Prevendita:

è possibile prenotare i biglietti contattando direttamente la segreteria delle Terme:

Tel. 0572.778401

 

 

Info:
www.macchiaioli-montecatini.com