Ricerca Archivio
 
Enrico Rava e New Quartet in concerto

Mercoledì 27 settembre alle ore 21.00 e alle 23.00, doppio set per Enrico Rava, in concerto con il suo New Quartet al Blue Note di Milano.
"Io i musicisti non li scelgo per lo strumento che suonano: li scelgo per la loro testa". Non ha dubbi Enrico Rava quando parla del suo New Quartet e delle affinità elettive che hanno portato il trombettista a mettere insieme questo eterogeneo quartetto insieme a Gabriele Evangelista al contrabbasso, Francesco Diodati alla chitarra ed Enrico Morello alla batteria.
E si sa: nelle band, come nell’amore, ci si sceglie a vicenda e così è stato anche per il New Quartet, incontro di personalità diverse che si sono avvicinate grazie al carisma umano e musicale di Enrico Rava.
Fondamentale è stato Siena Jazz e i suoi seminari, fucina di talenti e crocevia di mondi musicali, dove quattro anni fa il trombettista ha avuto modo di conoscere e apprezzare le qualità di Francesco Diodati ed Enrico Morello. Con Gabriele Evangelista, invece, la collaborazione artistica inizia già nel 2010, quando il contrabbassista entra a far parte del quintetto "Tribe" di Rava, formazione con la quale ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’estero. Dopo aver apprezzato le doti di Francesco Diodati - chitarrista dal linguaggio personale e dall’originale approccio alla melodia - e di Enrico Morello - batterista dal drumming raffinato e con una spiccata sensibilità nella scelta delle dinamiche - Enrico Rava decide, nel 2014, di dare vita al suo New Quartet intuendo le potenzialità che questo incontro avrebbe generato.
"La verità è che loro tre insieme funzionano molto bene - afferma Rava - e alla base di tutto c’è non solo una profonda fiducia, ma anche la capacità di ascoltarsi reciprocamente. Due elementi che sono alla base del funzionamento di un gruppo".
E' del 2015 la pubblicazione di "Wild Dance" per la ECM, album nel quale il quartetto mette in luce un’interplay che si giova della freschezza dei musicisti coinvolti e dell’esperienza di Rava, andando ben oltre il semplice approccio crossgenerazionale ma creando dei brani che sanno raccontare qualcosa di nuovo.
Enrico Rava è reduce da due lunghi tour europei che lo hanno visto impegnato prima in duo con Geri Allen e poi in quintetto con Tomasz Stanko. Inoltre, quest’anno è uscito il film documentario "Enrico Rava. Note necessarie" diretto dalla regista Monica Affatato: un viaggio attraverso il mondo del jazz per scoprirne la forza di musica rivoluzionaria e il potere di arte liberatoria che si trasforma insieme con la società, raccontato con immagini cinematografiche da un’icona della musica italiana. Presentato a giugno, all’interno del Biografilm Film Festival, "Enrico Rava. Note Necessarie" è uscito nella sale a febbraio 2017 per Wanted Cinema.
 
 
Info
Blue Note Milano
via Pietro Borsieri 37 - Milano
Info e prenotazioni:
tel: 02 69016888
www.bluenotemilano.com
 
 
(Settembre 2017)