Ricerca Archivio
 
EVENTI - Giovanni Nuti ha reso omaggio alla poetessa Alda Merini con un recital di poesie in musica presso lo Spazio Oberdan di Milano

 

Giovanni Nuti si è esibito il 4 novembre presso lo Spazio Oberdan di Milano per rendere omaggio ad Alda Merini, a pochi giorni dal primo anniversario della scomparsa della poetessa, con il recital di poesie in musica “Una piccola ape furibonda”.

Durante lo spettacolo sono state presentate le canzoni dell’omonimo disco, uscito il 21 giugno scorso (Egea Incipit), ultima tappa della collaborazione tra Giovanni Nuti e Alda Merini nata nel 1993 e durata fino alla scomparsa della poetessa. Un album uscito postumo, ma a cui il musicista e la poetessa hanno lavorato insieme per due anni e che contiene otto testi della Merini mai pubblicati e scritti per essere messi in musica dal cantautore toscano.

Nuti è stato accompagnato da Daniele Ferretti (pianoforte), Massimo Germini (chitarra), Raffaele Kohler (tromba), Alberto Melgrati (oboe), Simone Rossetti Bazzaro (violino), Fausto Dasè (Fonico di sala).

Questo album – ha dichiarato Giovanni Nuti –  è l’ultimo frutto del nostro ‘matrimonio artistico’ (come la Merini amava definire il nostro rapporto), una fedele trasposizione dei temi, delle emozioni e delle ossessioni che hanno occupato lo spirito di Alda nell’ultimo tratto della sua esistenza. Per lei è stato un periodo di sofferenze fisiche e di angosce, ma Merini sapeva sempre trasfigurare ogni esperienza con la sua ironia e il suo disincanto. E, forse, come non mai, è un album pieno di gioia, di ritmo, di divertimento, anche se ci sono molti presagi di un congedo. Come se avesse voluto prepararsi e prepararci al distacco con tenerezza e anche con qualche sberleffo”.

Tra le varie iniziative della giornata “Omaggio ad Alda Merini” anche l’apposizione di una targa e l’intitolazione della sala cinematografica di Spazio Oberdan alla presenza di On. Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano, Bruno Dapei, Presidente del Consiglio provinciale e Novo Umberto Maerna, Vicepresidente e Assessore alla Cultura.

Il concerto è ad ingresso gratuito è stato inserito nella giornata di celebrazione “Omaggio ad Alda Merini” con la quale Provincia di Milano ha ricordato la grande poetessa. (Primo piano di Duzimage; la foto di Giovanni Nuti e Alda Merini è di Lorenzo Gelmini)

 

 

www.giovanninuti.com

 

 

(Novembre 2010)