Ricerca Archivio
 
DISCHI - Esce "Antologia", il nuovo doppio cd di Paolo Pietrangeli

 

Dal 2 ottobre nei negozi di dischi e on line (su I-Tunes, Amazon, Napster, ecc.) in files digitali è disponibile "Antologia"(Ala Bianca Group, distribuzione Warner), il doppio cd di Paolo Pietrangeli.

La raccolta che contiene 48 brani è un lungo percorso che parte dagli anni Sessanta di "Contessa" e "Valle Giulia" per arrivare a cinque canzoni inedite: "Paure. Magari no (la Commessa)", "La questione meridionale", "Dibattito sulle sorti della sinistra e mozioni contrapposte in una notte desolata di Chianciano Terme (Sliding door)", "Fiore di Gaza" e "Addio padre madre addio(clandestino)". Quest’ultima, dedicata ai clandestini, è nota per essere stata pubblicata a fine agosto su "L’Unità", accompagnata da una drammatica vignetta di Sergio Staino.

I brani storici (molti dei quali tratti da versioni originali), insieme agli squisiti inediti compongono oltre 2 ore e mezzo di musica e 40 anni di storie, riflessioni, indignazioni, di opposizione e poesia quotidiana, di grande canzone d’autore sociale e popolare.

Il doppio cd è presentato in una edizione digipack particolarmente curata, corredato da un ricco libretto con testi, note biografiche ed una presentazione di Gino Castaldo.

L"Antologia" di Pietrangeli segue quelle pubblicate su Giovanna Marini ed Ivan Della Mea da Ala Bianca, che negli ultimi anni ha ristampato il prezioso catalogo dei Dischi del Sole da cui sono tratte la maggior parte di queste registrazioni.

 

 

www.paolopietrangeli.org