Ricerca Archivio
 
MOSTRE - Chiasso dedica una mostra alle opere di Julia Steiner

 

Sarà la mostra dedicata alle opere di Julia Steiner l’evento espositivo dell’anno 2009 ideata, organizzata e promossa dal Dicastero Cultura del Comune di Chiasso.

Nella mostra rivolta alla produzione artistica della giovane bernese saranno esposte allo Spazio Officina circa 30 grandi opere su carta a tempera nera, la maggior parte delle quali sono inedite o di recente produzione; saranno inoltre in visione un centinaio di disegni di piccole dimensioni ed un’installazione.

Il progetto espositivo è finalizzato all’approfondimento e alla conoscenza di Julia Steiner, conosciuta e molto apprezzata sul piano nazionale malgrado la giovane età, che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti per le esposizioni realizzate e per la sua notevole e riconosciuta attività creativa.

L’esposizione avrà il valore di un importante scambio culturale tra due differenti regioni linguistiche, per un evento che certamente otterrà una notevole risonanza nazionale ed anche internazionale.

L’intervento artistico di Julia Steiner procede nella direzione di una radicale rifondazione del linguaggio pittorico, una sorta di azzeramento. Reset. Bianco/ nero, luci/ ombre, giorno/ notte, illuminazione/ mistero. Si direbbe che questa giovane artista rifugga dalle seduzioni del cromatismo di cui è permeata la civiltà dell’immagine, per immergersi in un mondo estremo, alla ricerca di una purezza assoluta e perduta, dove il suo potente e solitario immaginario si può liberare in un universo surreale, rigorosamente ricomposto entro i due estremi che annullano il colore: il nero e il bianco, la candida carta e la tempera nera.

Le immagini incalzano ossessivamente in un silenzioso vortice di percezioni spaziali; scivolano una dopo l’altra, nei vasti spazi delle sue opere, le sue affascinanti raffigurazioni, forti di un tratto sempre deciso e sicuro, tra luci ed ombre che da un lato evocano alla memoria episodi di un certo surrealismo, di un certo simbolismo e dall’altro un mondo calligrafico di sapore orientale.

L’insieme di questo ciclo di grandi opere appare come la traccia del vasto volo senza limiti  dell’immaginario di quest’artista potentemente visionaria, dove forme, natura e immagini si accumulano, si combinano e si decompongono in un’ incontenibile eruzione di memorie fantastiche. (Catalogo Edizione Chiassocultura 3 – Casagrande, con contributi critici di Konrad Tobler, Kathleen Bühler, Julia Steiner e Paolo Belli)

 

 

 

“Il volo dell’immaginario”

Le opere di Julia Steiner in mostra

Opere su carta a tempera nera e un’installazione

13 settembre – 1 novembre 2009

 

Spazio Officina

Via Dante Alighieri 4 - Chiasso (CH)

 

 

Orario:

da mercoledì a venerdì 15.30 – 19.30

sabato e domenica 10.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30

 

Biglietti:

intero Fr 5/ € 3.50 - ridotto Fr 3/ € 2

 

Per informazioni:

Ufficio Cultura

via Dante Alighieri 3b - CH 6830 Chiasso

telefono: 0041.91.6950914

fax : 0041.91.6950918

cultura@chiasso.ch

 

www.chiassocultura.ch