Ricerca Archivio
 
MUSICA E SOLIDARIETA': Ti amo anche se non so chi sei

 

Roberto Ferri promuove un’importante iniziativa: “Ti amo anche se non so chi sei”, un disco per sensibilizzare la cultura della donazione organi che, nel nostro Paese, purtroppo è ancora poco diffusa. Spesso si dimentica che con un gesto generoso come quello di donare i nostri organi dopo la morte si può aiutare altre persone a vivere.

" Ti amo anche se non so chi sei" (Centosuoni/Edel) nato per iniziativa di Marinella e Roberto Ferri e da loro prodotto con il supporto e la supervisione artistica di Franco Battiato ha lo scopo di diffondere, attraverso la musica, la cultura della donazione di organi in un momento assai drammatico per i trapianti: negli ultimi due anni infatti le donazioni hanno registrato un diffuso calo su scala nazionale con conseguenze facilmente immaginabili. La partecipazione a questo da parte degli artisti è stata molto sentita: Lucio Dalla, Pia, Franco Battiato, Fiorella Mannoia, Iskra, Roberto Ferri, Marco Alemanno, Ron, Vincenzo Capezzuto, Massimo Ranieri, Sepideh Raissadat, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’ Antoniano, Maddy Cattaneo, Alessandro Altarocca, Florence Donovan, Gianni Morandi, Fabrizio de Andrè, Ivano Fossati, Anna Mazzamauro, Giuseppe Barbera sono gli  “Artisti per la donazione degli organi”   ai quali  si aggiunge un nome che sicuramente avrebbe aderito con entusiasmo, quello di Grégory Lemarchal,  il famoso artista francese affetto da fibrosi cistica scomparso nel 2007 a soli 23 anni in attesa di un trapianto di polmoni, qui doverosamente in apertura del cd con il suo più grande successo “SOS d'un terrien en détresse”.      

Le dodici tracce dell’album (11 canzoni più il recitato di Anna Mazzamauro della celebre “‘A livella” di Totò su un tappeto sonoro di Franco Battiato ) contengono una serie di capolavori della canzone d’autore completamente riarrangiati  come “Anime salve” di De Andrè, “La cura” di Battiato, “E dimmi che non vuoi morire” di Vasco Rossi  e Gaetano Curreri ( in una interessante ed inedita cover in inglese la cui traduzione è stata curata da Roberto Ferri, già coautore delle versione italiana), e  soprattutto “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla  che, attraverso la pluralità di voci che  regalano nuove e partecipate attenzioni alle famose strofe della canzone, fornisce all’ascoltatore la stimolante chiave stilistica del lavoro.   Com’è profondo il mare  veicolerà in questa prima fase la comunicazione del progetto anche con il supporto di una traccia video, piccolo gioiello di cinema di animazione, realizzato da Gabriel Zagni. Non meno interessanti sono poi gli inediti, alcuni composti dallo stesso Ferri e da Roberto Pacco, come  l’emblematico “Ti amo anche se non so chi sei” , parole che dovrebbero essere alla base della cultura della donazione, in una canzone declinata con grande sensibilità e  intensità poetica da  Massimo Ranieri.     

Roberto Ferri, produttore del cd insieme alla moglie Marinella, ben conosce la realtà dei trapianti essendo lui stesso un trapiantato di fegato da tre anni. Alla luce di questa esperienza, insieme alla moglie, sta dedicando la sua ritrovata vita di uomo e di artista alla sensibilizzazione delle problematiche connesse alla carenza di organi, prima tra tutte le lunghe liste di attesa. 

Problematiche che per certe patologie molto diffuse hanno il carattere dell’emergenza, come ad esempio nel campo delle malattie epatiche. Due milioni e mezzo sono le persone in Italia affette da epatiti di tipo B e C, mentre oltre due milioni sono quelle che manifestano cirrosi e/o tumori da abuso di bevande alcoliche. Le cifre relativi ai decessi sono poi da bollettino di guerra: oltre 21.000 l’anno.

Proprio in favore della ricerca rivolta allo studio ed alla cura delle malattie epatiche, i proventi della vendita del cd -al netto delle spese sostenute-verranno devoluti a quegli organismi medico-scientifici specializzati in questo campo.   In particolare hanno dato il patrocinio alla iniziativa l’AISF - Associazione Italiana per lo Studio del Fegato; la FIRE -Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia; l’ ANTF -Associazione Nazionale Trapiantati di Fegato " G.Gozzetti" Onlus - Epac Onlus. (La foto di Fiorella Mannoia è di Sebastiano Bontempi)

 

Acquistare questo disco, oltre ad essere un’occasione per ascoltare della buona musica, è anche un gesto d’amore per noi ma che possiamo rivolgere anche ai nostri amici più cari.

 

Il disco è in vendita nelle edicole italiane dal 25 novembre.

 

 

(Novembre 2011)