Ricerca Archivio
 
CABARET - Alessandro Fullin e Clelia Sedda protagonisti di un nuovo spettacolo al Teatro Zelig di Milano

Tra gli spettacoli più originali, proposti nella stagione invernale dal paloscenico del Teatro Zelig, Gengis Khan ovvero Il Problema Del Tartaro che vede protagonisti Alessandro Fullin e Clelia Sedda.

Venerdì 22 e sabato 23 gennaio il tempio del cabaret milanese propone una serata in compagnia di due imperdibili interpreti di monologhi surreali: una pièce intelligente ed esilarante in perfetto stile Fullin, (nel cast di “Zelig Circus” in onda su Canale 5 nel 2005 e attualmente in “Zelig” dal Teatro degli Arcimboldi), che ha vestito i panni di personaggi insolitamente colti, raffinati: un soldato gay, la controfigura di una diva, un “particolare” pilota d’astronave, una professoressa che ci educa sui misteri della civiltà Tuscolana e così via. Il tutto supportato dall’affascinante e surreale Clelia Sedda che regala battute e classe nella stessa misura, alternando il ruolo di presentatrice a quello di cantante affidandosi all'ukulele e alla sua, non meno scordata, attività di ballerina.

Alessandro Fullin, autentico transgender scenico, importunerà sia la storia che il mito, interpretando eroi effeminati e sognanti regine, da Alessandro Magno alla regina di Tebe, mescolando il “camp” e l'avanguardia (non a caso indosserà il suo vestito a triangoli denominato "l'incubo di Mondrian").

Il testo scritto e diretto dalla coppia Fullin – Sedda, affronta contemporaneamente due pungenti questioni: le invasioni barbariche e la pulizia interdentale, continuando ad entusiasmare il pubblico di tutta Italia con numerose repliche.

 

Alessandro Fullin, triestino, e Clelia Sedda, nuorese, si sono incontrati a Bologna, città che ha avuto l'onore di ospitarli nella locale Università, scelta dai due solo dopo l'assicurazione che fosse la più antica d'Europa.

Belli e laureati i due, non trovando lavoro, hanno frequentato i locali più singolari ed economici della città incontrando alcuni esponenti del proletariato la cui indigenza intellettuale ha così stupito i Nostri da voler in qualche modo porre argine a questo disagio attraverso l'arte teatrale. Così, in oscure cantine e in tristi garage Alessandro e Clelia hanno portato i migliori classici al popolo negletto mescolando le intuizioni di Euripide alle forti esalazioni delle botti o delle taniche di benzina. Pur non ricercando il successo, questo li ha raggiunti per abbandonarli subito dopo. In tali alterne vicende il duo ha comunque portato avanti i propri spettacoli assurdi e dalla comicità assai poco italiana, piuttosto surrealista e Dada. Tra i pezzi celebri del loro repertorio ricordiamo "La Controfigura" (un omaggio a quelle attrici che, per salvaguardare i volti delle più fortunate colleghe, non hanno esitato a sbattere le tempie sugli scogli o a farsi azzannare gli orecchini da un caimano) "Medea" (rivisitazione ironica e sunto di tutte le tragedie della tragedia greca) e "il Servo di scena" (la Regina di Tebe è inseguita dal suo trono).

Seguono poi singoli monologhi. Fullin adora il travestimento (pudico, sciatto e senza nessuna presunzione Queen) con il quale si trasforma in un Alessandro Magno dalla traballante virilità o nell'esperta di Lingua Tuscolana (ha inventato, infatti,  una vera e propria lingua basandosi su un'immaginaria stele di un popolo scomparso con cui costruisce brani di fuorviante comicità). Donna Clelia attraverso eleganza, grazia, dolcezza, sensualità, intelligenza, bellezza ma soprattutto modestia, rivela, con ispirata consapevolezza, le qualità principali di chi si esibisce sul palcoscenico: narcisismo, autismo e crudeltà.

Il duo Fullin Sedda è da tre anni ospite fisso allo Zeligay ma il loro lavoro è stato presentato anche a Torino (Teatro Yuvarra), Roma (Gay Village), Bologna (Arena del Sole), Milano (teatro Ciak) e in altre città italiane.

 

 

“Gengis Khan ovvero Il Problema Del Tartaro”

 venerdì 22 e sabato 23 gennaio 2010

 

Zelig Cabaret

viale Monza 140 – Milano

ore 21.30

(Ingresso consentito ai maggiori di anni 14)

 

info e prenotazioni:

Tel.02 255 1774 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.30 - sabato e domenica dalle 18.00 alle 20.30)

oppure sul circuito www.ticketone.it

 

Zelig Cabaret

viale Monza 140 - Milano

www.areazelig.it