Ricerca Archivio
 
SPETTACOLO - Giovanni Nuti e Lucia Bosè rendono omaggio aa Alda Merini con un recital al Teatro Carcano di Milano

 

 

Il 21 marzo al Teatro Carcano di Milano il cantautore Giovanni Nuti, con la partecipazione straordinaria di Lucia Bosè, presenta “Una piccola ape furibonda”, recital di poesie e canzoni dedicato ad Alda Merini. La serata di tributo è organizzata dall’Associazione Artisti e Patriottica (una delle più antiche istituzioni culturali cittadine, fondata nel 1776) ed è inserita all’interno delle celebrazioni per le storiche “5 giornate” (17/22 marzo 1848), promosse dal Comune di Milano. L’omaggio alla poetessa milanese cade in concomitanza del suo compleanno (“Sono nata il ventuno a primavera...” è l’ incipit di una delle sue liriche più famose) e della Giornata Mondiale della Poesia promossa dalle Nazioni Unite.

Nel recital l’artista toscano presenterà le canzoni-poesie, tratte dall’album “Rasoi di Seta” e dal disco omonimo uscito il 21 giugno 2010, entrambi tuttora in commercio, frutto della collaborazione artistica durata 16 anni con Alda Merini. Ai brani musicali si alternerà l’originale interpretazione dei versi meriniani scelti e letti da Lucia Bosè. Nello spettacolo sono affrontati temi quali la maternità, l’amore, la follia e l’erotismo. Presentato in anteprima l’estate scorsa durante il Costa Smeralda Festival, il recital è andato in scena, in versione spagnola, il 28 gennaio scorso al Circulo de Bellas Artes di Madrid per festeggiare l’80° compleanno di LUCIA BOSÉ. La grande diva del cinema internazionale (rivelata da Antonioni e interprete di Fellini, Bolognini, Cavani, Ozpetek) ha infatti personalmente tradotto e adattato in castigliano le poesie-canzoni nate dalla lunga collaborazione tra Alda Merini e Giovanni Nuti.

I due artisti saranno accompagnati da Daniele Ferretti al pianoforte, Simone Rossetti Bazzaro al violino, Fabio Carimati alla batteria, Massimo Germini alla chitarra, Giampaolo Mazzamuto alla tromba, Alberto Melgrati all’oboe, Daniele Petrosillo al contrabbasso, con Fausto Dasè come fonico di sala. La regia dello spettacolo è di Marco Rampoldi, uno dei registi più poliedrici del panorama teatrale italiano, e la produzione di Sagapò Music.

 

 

“Una piccola ape furibonda”

21 marzo 2011

 

Teatro Carcano

Corso di Porta Romana 63 – Milano

 

Inizio spettacolo: ore 20.30

 

Ingresso gratuito con prenotazione

prenotazioni@sagapomusic.com

 

 

 

(Marzo 2011)