Ricerca Archivio
 
Paolo Rossi in "Il mistero buffo"

Paolo Rossi ripropone al Teatro Strehler di Milano  Mistero Buffo, testo che Dario Fo presentò per la prima volta nel 1969 e per il quale ricevette il Nobel per la Letteratura.
Lo
spettacolo, in questa nuova versione, è un omaggio al Maestro, cui lo lega anche una personale amicizia, con un testo-archetipo di un genere, il teatro di narrazione, particolarmente consono alle doti istrioniche dell’attore.

Mistero Buffo è un monologo che si svela nella peculiarità del linguaggio, una vera e propria lingua creata ex novo, fortemente onomatopeica, il grammelot, un mix linguistico nel quale riecheggiano vagamente le sonorità dialettali del Nord Italia. Un artificio linguistico utilizzato fin dal Medioevo dai giullari, attori itineranti e compagnie di comici dell'arte che recitavano nelle strade e nelle piazze usando intrecci di lingue e dialetti diversi miste a parole inventate, rafforzandole con una forte mimica e gestualità per rendersi facilmente comprensibili a tutti.

Mistero Buffo ha conosciuto un successo immenso realizzando cinquemila allestimenti in tutto il mondo.

La regia dello spettacolo di Paolo Rossi è di Carolina De La Calle Casanova; musiche composte ed eseguite dal vivo da Emanuele Dell’Aquila.

Lo spettacolo rimarrà al Teatro Strehler di Milano fino al 30 maggio.

 

 

Il Mistero Buffo di Dario Fo (PS: nell’umile versione pop)

dal 4 al 30 maggio 2010

 

Piccolo Teatro Strehler

Largo Greppi - Milano

 

Informazioni e prenotazioni
Servizio telefonico 848.800.304 (max 1 scatto urbano da telefono fisso)

www.piccoloteatro.org