Ricerca Archivio
 
Roberto Cacciapaglia Live

 

Il 6 giugno Roberto Cacciapaglia sarà protagonista presso la Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma per promuovere il suo ultimo lavoro discografico dal titolo "Alphabet" (Decca Records), uscito il 28 gennaio.

Pianista di fama internazionale diplomato in composizione al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, Cacciapaglia è uno dei più vivaci protagonisti della scena musicale italiana e personaggio di riferimento per la ricerca artistica condotta tra classicità e sperimentazione elettronica.

Ha lavorato allo studio di Fonologia della Rai ed ha collaborato con il CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) di Pisa studiando le applicazioni del computer in campo musicale. Per lungo tempo ha condotto una ricerca sui poteri del suono in Italia e all’estero, nella direzione di una musica senza confini, al di là delle divisioni. La sua musica trae ispirazione da queste esperienze e passa attraverso l’emozione più che da regole e strutture.

 

Roberto Cacciapaglia è nato a Milano, dove si è diplomato in composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi”, studiando anche direzione d’orchestra e musica elettronica. Le sue opere sono state rappresentate: Teatro Metastasio di Prato, Teatro Comunale di Bologna, Conservatorio di Milano, Accademia di Santa Cecilia in Roma, Aterforum di Ferrara, Berliner Festspiele di Berlino, Festival di Tel Aviv, Festival di Campinas in Brasile, Passatge de la Pau a Barcellona, Congresso Internazionale di Antipsichiatria a Parigi, Cantiere Internazionale d’Arti di Montepulciano, Festival di Spoleto, Lingotto di Torino, Festival “Il Violino e la Selce”, “La Milanesiana”, Festival “Sconfinando”, Musica nei cieli, Duomo di Milano, Arena del Sole di Bologna, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro degli Arcimboldi di Milano, Word Event ad Abu Dhabi, Teatro Carignano di Torino, Maiden Tower di Baku Azerbaijan.

 

 

Info

tel. 06-80241281

Biglietti da 35 a 45 euro

www.auditorium.com

 

 

(Maggio 2014)