Ricerca Archivio
 
MOSTRE - Pisa celebra Galileo Galilei con la mostra "Il cannocchiale e il pennello. Nuova scienza e nuova arte nell'età di Galileo"

Numerosi i capolavori esposti a Pisa nella mostra “Il Cannocchiale e il pennello. Nuova scienza e nuova arte nell’età di Galileo”, in programma nelle rinnovate sale di Palazzo Blu dal 9 maggio al 19 luglio 2009.

Tra le 150 opere (quadri, libri, sculture e oggetti) che compongono il percorso espositivo, ordinato da Lucia Tomasi Tongiorgi e Alessandro Tosi, ce n’è una che conserva un significato speciale: La Vista realizzato da Jusepe De Ribera detto Lo Spagnoletto (Játiva, Valencia 1591-Napoli 1652) nel 1614 circa, eccezionalmente concesso dal Museo Franz Mayer di Città del Messico.

La tela riveste una grande importanza perché rappresenta la prima, straordinaria rappresentazione pittorica del cannocchiale – che la puntuale narrazione riberesca certifica di fattura davvero galileiana – con cui il pittore spagnolo anticipa i dipinti di Jan Bruegel o le invenzioni di Jacques Callot.

L’opera venne realizzata non solo all’indomani della pubblicazione a Roma dell’Istoria e dimostrazioni intorno alle macchie solari (1613), ma anche in quel contesto di artisti, conoscitori e collezionisti (da Francesco Maria del Monte, a Scipione Borghese, a Federico Cesi e ai lincei, fino a Vincenzo Giustiniani) pronti a condividere con entusiasmo le osservazioni astronomiche effettuate con l’“occhiale” galileiano.

Il dipinto fa parte di una serie dedicata ai cinque sensi eseguita dallo Spagnoletto a Roma su committenza di Pietro Cussida, rappresentante commerciale del Re di Spagna nella capitale.

La mostra è promossa dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni Galileiane, dal Comune di Pisa, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, dalla Provincia di Pisa, dalla Regione Toscana, dall’Università di Pisa. (Catalogo: Giunti Arte mostre musei)

 

 

 

“Il Cannocchiale e il pennello. Nuova scienza e nuova arte nell’età di Galileo”

dal 9 maggio al 19 luglio 2009

 

Palazzo Blu

Lungarno Gambacorti 9 - Pisa

 

Orario:

da martedì a domenica dalle 10.00 alle 20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)

lunedì chiuso

 

Biglietti:

intero € 7,00

ridotto e gruppi € 5,00

 

Informazioni:

tel. 050.500197

www.galileoapisa.org

 

Informazioni e prenotazioni gruppi:

Impegno e Futuro

Tel. 050 28515

Fax 050 503532

info@impegnoefuturo.it