Ricerca Archivio
 
Luca Maciacchini in "Giorgio Ambrosoli"

Luca Maciacchini sarà protagonista al Teatro Ariberto di Milano il 3-4-5-6 e il 10-11-12-13 aprile con "Giorgio Ambrosoli". Lo spettacolo è stato presentato con grande successo al Teatro Litta di Milano nella stagione 2011/2012, con il patrocinio della Fondazione "Giorgio Ambrosoli" e della Fondazione "Teatro Litta".

In questo spettacolo l’artista lombardo sceglie la formula del Teatro canzone per rivisitare una delle pagine più complicate e drammatiche della storia italiana del dopoguerra: la tragedia di Giorgio Ambrosoli, l’avvocato milanese che aveva ricevuto il compito arduo e affascinante di essere il commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona negli anni Settanta. Per la sua solerzia ed incorruttibilità pagò con la vita il suo alto senso dello Stato e del Dovere Morale. Troppi interessi politici – economici erano connessi con l’”affaire” delle banche.

Lo spettacolo ricostruisce la vicenda umana e professionale di Giorgio Ambrosoli basandosi sulle testimonianze dirette dei familiari e i testi fondamentali scritti sulla vicenda, tra cui “Un eroe borghese” di Corrado Stajano e “Qualunque cosa succeda” del figlio Umberto Ambrosoli. Luca Maciacchini, attore e cantautore, narra in modo appassionante la vicenda alternando il monologo alle canzoni originali scritte per lo spettacolo, accompagnandosi con la chitarra.

Il testo  dello spettacolo è stato scritto da Michela Marelli e Serenella Hugony Bonzano, mentre musiche e canzoni sono di Luca Maciacchini.

La regia è di Michela Marelli.

Una bella prova quella di Luca Maciacchini che riesce a miscelare storia e spettacolo con intelligenza, aiutato esclusivamente dalla sua bravura e dalle note incredibili della sua chitarra.

Un grande appuntamento con la storia. Da non perdere.

 

 

Info

Nuovo Teatro Ariberto

via D. Crespi 9 - Milano

Tel. 02 58.10.45.86

www.nuovoteatroariberto.it

 

www.lucamaciacchini.com  

 

 

 

(Marzo 2014)