Ricerca Archivio
 
EVENTI - Dal 29 agosto, a Como, inizia la IX edizione di Parolario

Iniziano  i preparativi di Parolario, la manifestazione dedicata ai libri e alla cultura che si svolgerà a Como dal 29 agosto al 13 settembre.

L’evento comasco, alla sua IX edizione, quest’anno avrà come tema principale “Il viaggio”.

Parolario sarà infatti un vero e proprio viaggio all’insegna della cultura che partirà da Piazza Cavour,  la piazza affacciata direttamente sul lago.

Ma soprattutto sarà un viaggio mentale ed emozionale che coinvolgerà gli spettatori (180 mila presenze nel 2008), accompagnati da scrittori, giornalisti e studiosi.

Una delle novità di questa edizione è la collaborazione con la città di Cantù che, parallelamente al calendario comasco, organizzerà diversi eventi (mostre, incontri, laboratori per bambini e adulti), tutti inerenti al tema di questa edizione.

Saranno molti i protagonisti di Parolario 2009: aprirà la rassegna l’astrofisica Margherita Hach per celebrare l’anno internazionale dell’astronomia.

Se l’apertura della rassegna potrà contare su un personaggio di spicco come la Hack lungo il percorso non ci sarà il rischio di annoiarsi per la varietà degli ospiti che animeranno l’evento e la gran quantità di argomenti che Parolario riuscirà a toccare.

Tra gli ospiti di casa nostra la giornalista Daria Bignardi, il neo direttore de La Stampa Mario Calabresi, l’astronauta Umberto Guidoni, Stefano Pistolini, giornalista di Radio24, Mario Maffi, docente di Letteratura Americana all’Università Statale di Milano, il cantautore Roberto Vecchioni, lo scrittore Andrea Vitali, che sarà accompagnato dal gruppo dei Sulutumana.

Molti ed interessanti anche gli ospiti stranieri: il pubblico potrà essere infatti portato in Iran dai racconti di Hamid Ziarati, in Transnistria con i siberiani da Nicolai Lilin e ad Istanbul con il giallista Petros Markaris. Ma ci saranno anche moltissimi altri ospiti stranieri a  catturare l’attenzione del pubbblico di Parolario 2009.

Si parlerà di letteratura,  avventura, filosofia, cinema: è sempre particolarmente apprezzato il ciclo di film proposto, come di consueto, in seconda serata. Visto il tema di Parolario di quest’anno, il ciclo di film non poteva che proporre un viaggio nell’America. Si intitolerà infatti “America in strada. USA on the mov(i)e” e sarà un percorso nella storia del cinema statunitense che privilegia le pellicole che viaggiano alla ricerca dell’America raccontandone pregi e difetti, film “della strada” più che “sulla strada”, firmati da grandi registi con qualche riscoperta e omaggi ad alcuni maestri (Chaplin, Coppola, Kubrick), con la presentazione dei saggi più recenti sulla loro opera.

E naturalmente l’edizione 2009 non poteva dimenticare musica e teatro con una vasta programmazione.

Anche quest’anno Parolario proporrà alcuni appuntamenti musicali, tra cui lo spettacolo Stazioni lunari di Ginevra di Marco, che renderà omaggio a quella musica “d’autore“ e Moreno Gentili scrittore e fotografo che proporrà un reading musicale e presenterà il suo nuovo libro Suite Sarajevo, leggendone alcuni brani con l’accompagnamento di un pianoforte.

Gli spettatori di Parolario potranno inoltre assistere ad uno spettacolo tra teatro e musica con L’altro viaggio di Rainer Maria Rilke: uno spettacolo teatrale che rende omaggio in parole e musica a uno dei più grandi poeti e filosofi del Novecento, interpretato da Massimiliano Finazzer Flory con musiche di Bach, Vivaldi, Satie, Part eseguite all’arpa da Federica Sainaghi. Nel corso di questo viaggio letterario – che si ispira a quel capolavoro non solo letterario che sono i Quaderni di Malte, concepiti a Parigi, a lungo meditati in Italia, e al mito classico di Orfeo, Euridice, Hermes su cui Rilke lavorò sollecitato dall’esperienza maturata in qualità di segretario personale dello scultore Auguste Rodin – sarà proposta un’inedita "antologia rilkiana” per dare ascolto filosofico e voce poetica alla misteriosa esistenza della parola.

Assolutamente da non perdere la serata con il carismatico Shel Shapiro, che con Beatnix porterà in scena letture tratte dai maggiori artisti della beat generation: Borroughs, Corso, Ferlinghetti, Ginsberg, Kerouac, McClure.

Chiuderà la rassegna Andrea Vitali, accompagnato dagli ormai inseparabili Sulutumana, che proporrà  un reading di parole e musica tratto da un racconto dello stesso Vitali, “Furto di luna”.

Tra le altre novità di questa edizione: l’importante collaborazione tra Parolario e il Teatro Sociale As.Li.Co., nel cui Foyer verrà organizzato un ciclo di incontri su teatro e musica classica dal titolo “Il teatro raccontato”. Tra le presenze: Carlo Fontana, Carlo Boccadoro, Serena Senigallia, Mario Bianchi.

Sempre al Teatro Sociale, con la collaborazione di Regione Lombardia, Provincia di Como, Università dell’Insubria e Politecnico di Como, si terranno 5 incontri su temi istituzionali e di attualità.

Per il terzo anno consecutivo sarà poi presente a Parolario l’Associazione Comocuore – che si occupa di prevenzione delle malattie cardiovascolari – con la gettonatissima lotteria “Parole di cuore”, finalizzata al proseguimento del progetto Mini Anne.

Parolario è un evento davvero unico, un appuntamento a cui è davvero difficile mancare: un viaggio non solo tra le parole raccontate da un libro ma un vero,  interessantissimo ed emozionante giro turistico attraverso la cultura.

Tutti gli appuntamenti di Parolario sono ad ingresso libero. (E’ possibile scaricare l’intero programma della manifestazione sul sito: www.parolario.it)

 

 

“Parolario 2009”

IX edizione

dal 29 agosto al 13 settembre 2009

 

Como (varie sedi)

 

Informazioni:

Tel. 031.301037

info@parolario.it

www.parolario.it

Per aggiornamenti ed eventuali variazioni del programma si consiglia di consultare il sito www.parolario.it, che viene aggiornato in tempo reale.