Ricerca Archivio
 
MOSTRE - A Como in mostra le opere di Walter Trecchi

Dal 9 aprile presso lo spazio di San Pietro in Atrio di Como, sarà allestita “Nuovi Orizzonti”, la personale di Walter Trecchi che ripercorre l’ultimo decennio di produzione (2001-2011) di uno degli artisti della nuova generazione più apprezzati dalla critica e dal mercato italiano.

Curata da Sergio Gaddi e Carlo Ghielmetti, col patrocinio del Comune di Como – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con mc2gallery di Milano l’esposizione presenta venticinque opere, molte delle quali di grandi dimensioni, in grado di ripercorrere l’evoluzione del linguaggio espressivo di Trecchi e di presentare per la prima volta il nuovo ciclo di lavori, Antropico-Naturale, nel quale, oltre all’analisi delle geometrie architettoniche, introduce una riflessione sul tema della natura.

Il mondo espressivo di Trecchi, almeno per questi ultimi dieci anni, si è caratterizzato come pittura di architetture. Con una tecnica che sfiora l’iperrealismo, Trecchi delinea gli aspetti reconditi delle metropoli, siano esse New York o Milano, riuscendo a cogliere l’anima del paesaggio urbano, con tutto quel suo reticolo di palazzi, di fili, di gru, di rotaie che generano una sorta di disagio nell’uomo contemporaneo che vi è costretto a vivere.

L’ambito figurativo di Trecchi si muove per il tramite di una matericità intensa, e giunge a un risultato che l’ha portato a precisare sempre più la struttura della figura, verso un realismo di grande definizione.

La scelta di San Pietro in Atrio, come luogo prescelto per ospitare i lavori di Walter Trecchi, risponde all’esigenza di presentare questo suo percorso artistico nella città che l’ha visto nascere e affermarsi come nuovo maestro della figurazione lariana, in un luogo che, posto in un contesto urbano e culturale di grande vivacità, ben si presta ad accogliere opere legate a tecniche espressive classiche, come quelle di Trecchi.

All’interno del percorso espositivo, sarà presente il video di Francesco Fei, con suoni di Steve Piccolo dal titolo 21_06_09, già presentato lo scorso anno alla Fondazione Corrente di Milano, le cui immagini fanno da contraltare alle opere di Walter Trecchi, risultando un ideale completamento all’analisi architettonica e antropologica dell’artista comasco.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 aprile.

 

Walter Trecchi (Como, 1964), vive e lavora a Torno (CO).

Mostre personali: 2010, Equilibri, Galerie "Noordeinde", Den Haag, Olanda; 2009, La città e il cielo, Spazio Santamarta, Milano; Metropolis, Galleria Gagliardi, San Gimignano (SI); 2008, Linee di fuga, a cura di Chiara Canali, Galleria del Tasso, Bergamo; Città sospesa, Artemisia Art Gallery, Monaco; 2007, Variazioni su Metropolis, a cura di Jessica Anais Savoia, AtreSpazio, Milano; Walter Trecchi, a cura di Maurizio Sciaccaluga, Galleria Santamarta, Milano; 2006, Walter Trecchi - Mikhail Dronov, Galerie Noordeinde, Den Haag, Olanda; Walter Trecchi, a cura di Alessandro Riva, Palazzo del Broletto, Como; Walter Trecchi, Edilshow, Piacenza; Walter Trecchi, a cura di Aldo Benedetti, Galleria Nuovospazio, Piacenza.

Principali mostre collettive: 2010, Italiaans Realisme, Galerie "Noordeinde", Den Haag, Olanda; EXPOSSIBLE? Cantiere Milano. Expo al bivio, a cura di Jacopo Muzio, Fondazione Corrente, Milano; Acquisizioni 2010, a cura di Claudio Rizzi, Civico Museo Parisi-Valle, Maccagno (VA); 2009, EXPOSSIBLE? Un'altra Expo è possibile?, a cura di Jacopo Muzio, Fondazione Corrente, Milano; 2008, Masters of Brera, Liu Hai Su Museum of Modern Art, Shanghai – Cina; 2007, SerrONE, Biennale giovani, Monza, 07, a cura di Carlo Ghielmetti, Serrone della Villa Reale, Monza; La nuova figurazione italiana - to be continued..., a cura di Chiara Canali, Fabbrica Borroni, Bollate (MI), L'ombra del dubbio, a cura di Maurizio Sciaccaluga, Galleria Novato, Fano (PU); 2006, Pittura Italiana Oggi "Nuovo Romanticismo", a cura di Chiara Vivolo, Fondazione Città di Cremona, Cremona; Cuore di pietra, a cura di Maurizio Sciaccaluga, Mole Vanvitelliana, Ancona; La città che sale, a cura di Maurizio Sciaccaluga, Galleria Santamarta, Milano.

 

 

“Walter Trecchi. Nuovi Orizzonti 2001-2011”

dal 9 al 30 aprile 2011

 

San Pietro in Atrio

via Odescalchi 1 - Como

 

Orario

martedì- venerdì 15.00 – 19.00

sabato e domenica 11.00 – 19.00

Chiuso il lunedì

 

Ingresso libero

 

Info

tel. 02.87280910

mc2gallery@gmail.com

 

 

 

 

(Aprile 2011)