Ricerca Archivio
 
"L'uomo nel diluvio" Con Valerio Malorni

Valerio Malorni è in scena dal 17 marzo al Teatro Piccolo Bellini di Napoli con "L'uomo nel diluvio", scritto dallo stesso Valerio Malorni e e Simone Amendola.

Lo spettacolo si confronta con lo spettatore su un'urgenza.

Generazionale, sociale, di un presente allargato. Della società e del paese in cui ci hanno costretto a vivere.

In un momento in cui la parola emigrazione è così tragica e reale, tra la forma monologo e altri codici (video, relazione con il pubblico) assistiamo in soggettiva all'odissea del protagonista. Un'impresa umana, realizzata con risposte straordinarie a domande ordinarie.

Con una struttura originale, percorrendo la linea sottile che separa la verità della persona e quella del personaggio, lo spettacolo inscena una storia individuale che diventa collettiva, per una necessità condivisa di speranze, di possibilità da realizzare.

Lo spettacolo, vincitore del Premio In Box 2014 e finalista al Premio Scenario 2013,  rimarrà in scena al Teatro Piccolo Bellini fino al 19 marzo. (foto di Flavio Boretti)

 

Note degli autori

Il progetto nasce dall’incontro con un’immagine in un libro per bambini.

Vi è raffigurata la moglie del patriarca di fronte alla porta di casa, nell’atto di mangiarsi le unghie. Il marito, impegnato nella costruzione dell’arca, le ha chiesto di scegliere ciò che intende salvare dal diluvio, ma lei, di fronte all'uscio di casa, non entra, indugia.

Da quell'incertezza hanno preso forma i primi venti minuti dello spettacolo.

Poi è accaduto qualcosa.

 

Simone Amendola è regista, sceneggiatore e autore teatrale.

Per il teatro ha scritto e diretto Nessuno può tenere Baby in un angolo e Porta Furba (premiato, con la pubblicazione, al Premio 'Oreste Calabresi').

Come cineasta ha realizzato lavori di finzione e documentari narrativi presentati in festival nazionali ed internazionali, tra i suoi film Quando Combattono gli Elefanti (riconosciuto di ‘Interesse Culturale Nazionale’) e il pluripremiato Alisya nel Paese delle Meraviglie (Premio Ilaria Alpi 2010 – Programmato da Doc Tre).

Ha partecipato alla Biennale d'Arte di Venezia 54 con il video Narciso, realizzato con l’artista iracheno Alì Assaf. Nel 2014 con una sceneggiatura ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria al Premio Solinas.

 

Valerio Malorni  è attore, danzatore, autore di testi e regista.

Diplomato alla scuola di Formazione Teatrale di Mario Scaccia, prende parte a numerosi seminari di teatro e di danza tra cui Anton Milenin, Jean-Paul Denizon, Vladimir Oshlansky, Khosro Adibi e Julyen Hamilton. Recita in spettacoli e performance in Italia e all’estero, tra cui Metafisico Cabaret e Paradiso di Giorgio Barberio Corsetti. È parte del Teatro delle Apparizioni, collabora con Amnesia Vivace, Areté Ensemble, Terre Vivaci, La Bottega del Pane, e altre realtà del territorio nazionale. Tra i suoi lavori, come autore, Con Chi e Lo Stato di Saluto. È parte del gruppo di ricerca Mimesisilab dell’Università di Roma Tre e collabora con la Casa dello Spettatore.

 

Info

www.teatrobellini.it

 

 

(Marzo 2015)