MOSTRE - A San Giuliano Terme in mostra una raccolta dedicata alle eroine verdiane
Dal 7 settembre è in corso la mostra “Le Donne di Verdi”, un evento espositivo dedicato alle eroine verdiane. Nell’anno del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi la Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme (Pisa), presenta questa singolare esposizione che rimarrà aperta al pubblico fino al 23 febbraio 2014.
Attraverso costumi firmati da celebri costumisti come Zeffirelli, Anna Anni, Pier Luigi Pizzi, Danilo Donati, scelti tra gli oltre trentamila custoditi dall’archivio storico Cerratelli, si può ripercorrere tutti i titoli delle opere musicate da Verdi e incontrare celebri nomi del bel canto come Renata Tebaldi, Katia Ricciarelli, Placido Domingo e molti altri che hanno con la loro arte inciso nelle nostre menti ricordi indelebili.
Aida, Amneris, Gilda, Violetta, Odabella, Desdemona, Abigaille…solo alcune delle figure più significative delle opere del cigno di Busseto. Il percorso espositivo sarà suddiviso cronologicamente, ed in ogni sala si potrà ascoltare le romanze più significative di ogni eroina presente…un percorso affascinante tra musica, costume, gioielli e accessori che caratterizzano l’immagine di ogni personaggio.
Madrina dell'inaugurazione sarà la cantante lirica Dimitra Theodossiou, una delle più celebri interpreti del repertorio verdiano, che ha ricevuto l'Oscar della Lirica.
La mostra, a cura di Floridia Benedettini e Diego Fiorini, è stata realizzata con il sostegno del Presidente della Repubblica. Presidente Onorario M.o Franco Zeffirelli.
La Fondazione Cerratelli nasce nel 2005 con l’obiettivo di valorizzare l’immenso patrimonio della celebre Casa D’Arte fiorentina Cerratelli con la partecipazione del Comune di San Giuliano Terme e della Provincia di Pisa. Raccoglie nei suoi archivi oltre 30.000 costumi teatrali e cinematografici oltre ad una collezione di circa 300 abiti originali e di alta moda e un archivio di cartamodelli storici e di moda, tutto questo costituisce il fondo Cerratelli, il più importante archivio di costumi, abiti e materiali sartoriali esistente. La fondazione è l’unica realtà in Italia che espone stabilmente costume di scena, è un museo eclettico, movimentato e fantastico, dove il costume prende vita, ritorna magicamente sulla scena, sotto le luci che li vedevano ricevere interminabili applausi, e divengono allo stesso tempo motivo di studio e formazione. La fondazione Cerratelli per volontà della sua direttrice Floridia Benedettini, esperta e realizzatrice di costumi storici da quarant’anni, è un’officina dove la memoria diviene fondamento per l’edificazione del nuovo, dove il sentimento nostalgico non esiste e il futuro è nel saper fare.
Fondazione Cerratelli
Villa Roncioni
Via Statale dell'Abetone 226 Pugnano - San Giuliano Terme
Per informazioni e prenotazioni visite guidate
diegoarte@libero.it.
(Settembre 2013)