LIBRI - Esce "Radio Days", l'avventura di una celebre radio scritta da Mox Cristadoro
Esce “Radio Days” (Tsunami Edizioni), il nuovo libro di Mox Cristadoro, celebre voce di diversi programmi musicali sull’emittente Rock FM (dal 2002 al 2008) e sulla webradio della storica Radio Lombardia.
Mox racconta la splendida avventura di Radio Rock FM che è stata per parecchi anni il chiostro della musica Rock nell’etere.
Nel maggio 2008, data in cui ha chiuso i battenti, la sua squadra era fortemente antimodaiola e, anche per questo, vincente.
Radio Days testimonia, attraverso pensieri e aneddoti che ricalcano in parte il criterio dei programmi radiofonici di chi scrive, un irripetibile periodo goliardico, artistico e apolitico d’intrattenimento e informazione musicale.
Nel libro non potevano mancare gli interventi di illustri rappresentanti della musica come Freak Antoni, Eugenio Finardi, Franz Di Cioccio (PFM), Patrizio Fariselli (AREA), Matteo Guarnaccia e di tutti i protagonisti della radio.
“Radio Days” è una storia avvincete, scritta da uno dei professionisti della musica italiana più attenti ed appassionati.
Mox Cristadoro , tipico rocksnob, è nato nel 1969 e ne fa un motivo d’orgoglio. Collezionista e ricercatore musicale, con esperienza nel settore Discografia, ha ideato e condotto programmi sull’emittente Rock FM dal 2002 al 2008, e in seguito sulla webradio della storica Radio Lombardia, Linearock.it, coi format Spectrum, Earthlings e No Control. Si preoccupa del Rock fin dagli anni ’70, con il concetto decisamente controcorrente che si tratti di importante fenomeno socio-culturale, piuttosto che di frivolo aspetto di costume. In realtà riconosce bene la dualità di questa musica, vissuta da molti come vero e proprio lifestyle. Grazie al Rock è vegetariano.
Per oltre 25 anni è stato batterista in una quantità di band (tra cui Carnival of Fools, Santa Sangre, MonumentuM, La Crus, Furious Party, Crash Box). Sue parole sono scritte anche su numeri delle testate Rockstar e Rock Sound dal 2008 al 2009, e sui libri “Lumi di Punk” di Marco Philopat e “100 dischi ideali per capire il Punk” di Stefano Gilardino.
“Radio Days”
di Mox Cristadoro
(Tsunami Edizioni – Pagine 160 + 8 di foto a colori – € 14,00)
Prossime presentazioni di “Radio Days”:
Martedì 19 aprile 2011 - ore
Libreria Feltrinelli
Corso Buenos Aires, 33 - Milano
Ospiti: Fabio Treves, Marco Garavelli, Giulio Caperdoni, L'Ariele e altri
Sabato 30 aprile 2011 - ore 17.30
Libreriacafè La Cite
Borgo San Frediano, 20 - Firenze
Ospiti: Giulio Caperdoni
Giovedì 5 maggio 2011 - ore 17.00 (TBC)
Libreria Coop Università Statale
Via Festa del Perdono, 12 - Milano
Ospiti: Antonio Oleari, L'Ariele e altri ospiti
Sabato 14 maggio 2011
Vinilmania - Fiera del disco da collezione
Parco delle Esposizioni - Novegro (Linate), Milano
Martedì 31 maggio 2011 - ore 18:00
Bloodbuster
Via Panfilo Castaldi, 21 - Milano
Commemorazione di Rock Fm
Ospiti: sorpresa...
Info
www.rockfamily.it
www.tsunamiedizioni.com
(Aprile 2011)