MOSTRE - Bruno Bordoli e Giorgio Albertini in mostra al Museo Diocesiano di Milano
Doppio appuntamento con l’arte al Museo Diocesano di Milano che propone due mostre con un solo tema. Bruno Bordoli e Giorgio Albertini sono i due artisti che affrontano il tema sacro della Passione con due percorsi espositivi di pregio.
Piccola Passione. D’après Dürer, la mostra di Bruno Bordoli, propone una serie di 37 oli su cartone, tutti del 2005, ispirati alle altrettante xilografie della ‘Piccola Passione’ di Albrecht Dürer. Le opere, che nascono come un ideale omaggio all’arte maestro tedesco, indagano, mediante l’uso di segni e colori primitivi, sul rapporto che lega l’emozione alla fede religiosa.
Sono numerose le suggestioni dalle quali Bordoli trae fonte d’ispirazione per il suo lavoro: dalle ‘via crucis’ conservate nelle chiese, ai sacri monti del nord Italia, alle sacre rappresentazioni della Settimana Santa, ma anche dalle immagini dei film di Pasolini o da quelle dipinte da altri artisti, in particolare quelli dell’area gotica tedesca. Quella di Bordoli è una meraviglia meditativa che ragiona sulla presa di coscienza della popolarità e della diffusione universale della Passione di Cristo che, pur nella sua ineffabilità, entra sia negli animi semplici sia in quelli dei filosofi. (Catalogo con testi di Paolo Biscottini, Philippe Daverio, Jean Blanchaert)
Giorgio Albertini presenta Quattro stazioni, quattro tele inedite appositamente realizzate per questa mostra, ispirate alla Via Crucis che pongono l’accento sulla parte concettuale del suo lavoro.
Albertini, che da tempo ha intrapreso un dialogo con l’espressività del mezzo fotografico tramite la pittura, realizza delle opere caratterizzate da una grande precisione formale. Lontano però dal discorso iperrealista, capisce che il problema fondamentale dell'artista del Novecento è l'incontro-scontro con la riproducibilità tecnica delle immagini. (Catalogo con testo di Paolo Biscottini)
Le due mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 10 maggio.
Bruno Bordoli
Piccola Passione. D’après Dürer
Dal 24 marzo al 10 maggio 2009
Museo Diocesano
Corso di Porta Ticinese 95 Milano
Sala esposizioni
Orario:
dal martedì alla domenica 10-18 (lunedì chiuso)
Biglietti:
intero: 8 Euro - ridotto 5 Euro (solo il martedì: 4 Euro)
Giorgio Albertini
Quattro stazioni
Dal 27 marzo al 10 maggio 2009
Museo Diocesano
Corso di Porta Ticinese 95 - Milano
Sala muDi contemporanea
Orario:
dal martedì alla domenica 10-18 (lunedì chiuso)
Ingresso gratuito
Per informazioni:
tel. 02.89420019
info.biglietteria@museodiocesano.it
www.museodiocesano.it