Quest’anno insieme alla tradizionale Festa della Donna, l’8 marzo si celebrerà anche la Giornata Mondiale del Rene. Un appuntamento con la salute da non perdere, per parlare di un argomento di cui si parla poco ma che riguarda tutti perchè, mantenere i reni in buona salute dovrebbe essere un modo per amarci di più.
Poste Italiane dedicheranno un annullo filatelico a questo giorno importante e per realizzarlo hanno scelto l’illustrazione della copertina del libro “Dottore, vorrei un rene nuovo...”, disegnata da Tiziano Riverso.
In occasione di questa giornata sarà indetta una conferenza stampa che si terrà a Milano presso lo Spazio Filatelia di via Cordusio 4, dove sarà presentato l’annullo e il libro “Dottore, vorrei un rene nuovo...”.
Saranno presenti alla conferenza stampa Pietro Raeli, Responsabile dell’Area Territoriale Mercato Privati di Poste Italiane, il dr. Claudio Pozzi Direttore U.O. Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (MI), la giornalista Elisabetta Di Dio Russo direttore del quindicinale culturale Erzebeth, il cantautore Alberto Fortis, il cantautore Giovanni Nuti, il cantautore Dario Gay, l’attore Luca Maciacchini, la vignettista Martina Tauro, il fumettista Tiziano Riverso, il giornalista Massimo Cotto e la partecipazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano.
Un grande dono quello delle Poste Italiane, un bel messaggio per mettere sotto i riflettori l’importanza di questa giornata.
“La sensibilità e l'attenzione di Poste Italiane – ha dichiarato Pietro Raeli Responsabile dell’Area Territoriale Mercato Privati di Poste Italiane – si riflette nella volontà di dedicare all’ 8 marz,o "Giornata Mondiale del Rene", un Servizio Filatelico Temporaneo con un bollo speciale, testimonianza di un avvenimento che rappresenta il presente e offre una speranza per il futuro.”
Stupisce infatti vedere che, nell’elenco delle più importanti malattie croniche, non venga considerata l’insufficienza renale, che ogni anno in Italia porta alla dialisi circa 15.000 persone e che è responsabile della morte, per cause “cardiovascolari”, di altre decine di migliaia di persone. Il problema è tanto grave che sulle riviste mediche internazionali si è recentemente scritto di “epidemia di insufficienza renale cronica”. In Europa si ritiene che circa il 12% della popolazione abbia un’insufficienza renale cronica; pertanto, se riferiamo questo dato all’Italia, potremmo stimare che vi siano circa 7 milioni di italiani con una riduzione della funzione renale.
Grazie a Poste Italiane si potrà sensibilizzare pubblico e media verso le patologie renali e ricordare che, cercare di mantenere i reni in buona salute, è un atto d’amore per tutti noi. (la foto di Giovanni Nuti è di Leonardo Vecchiarelli; la foto di Dario Gay è di Daniele Pacifici)
8 marzo 2012 – Giornata Mondiale del Rene
Conferenza stampa e presentazione del libro "Dottore, vorrei un rene nuovo..."
Sarà dedicato all'evento uno speciale annullo filatelico in occasione della Giornata Mondiale del Rene
presso lo Spazio Filatelia
via Cordusio 4 a Milano
ore 11.00
(Marzo 2012)