Ricerca Archivio
 
SPETTACOLO - Walter Leonardi e Paolo Li Volsi insieme al Teatro della Cooperativa di Milano

 

 

Dal 29 novembre, in prima nazionale, presso il Teatro della Cooperativa di Milano Walter Leonardi sarà protagonista del nuovo spettacolo “Mamma mafia spaghetti pizza mandolino”.

Lo spettacolo che rimarrà al Teatro della Cooperativa fino al 4 dicembre è di Walter Leonardi ed è realizzato insieme a Paolo Li Volsi, sul palco insieme a Leonardi.

I due artisti saranno accompagnati da Orazio Attanasio (violino, mandolino), Raffaele Kohler (tromba) e Marco Cesari (percussioni).

Le musiche originali sono tratte dal disco “Organizzo Eventi” di Walter Leonardi e Paolo Li Volsi.

Evento, dal latino eventus, da avvenire che possa o stia per avvenire. Come dice il dizionario, è una probabilità, ovvero non si sa se poi veramente accade.

Nonostante l’umana convinzione occidentale di avere tutto sotto controllo, in realtà, nulla è sicuro, niente è immutabile nel tempo. La terra stessa è in continua mutazione. Di questo spesso ci si dimentica e così si perdono infinite possibili occasioni. Non si è persa invece l’occasione, quando si è palesata, di fare un disco, è andata più o meno così: nel mese di gennaio durante una cena con i miei vecchi compagni di scuola:

Walter: mi producete un disco? Compagni di scuola: solo se tu ci fai un business-plan. Walter: certo che ve lo faccio, però prima ditemi cos’è. Da questa cena è nato un “azionariato” con cui si è prodotto il disco: Organizzo Eventi.

Creato e realizzato in collaborazione con Paolo Li Volsi lo spettacolo presenta una scaletta di dieci canzoni, alcune delle quali ironiche,  che toccano svariati temi: dalla Chat, ai Telefilm, dai rapporti di coppia alle occasioni perdute (appunto). Dieci fotografie contemporanee del nostro Paese. Di noi. Nello spettacolo si parte proprio dalle canzoni e dalle riflessioni che si sono fatte attorno ad esse. Ha preso forma così uno spettacolo che somiglia a un CD: un susseguirsi di quadri, suggestioni, situazioni e personaggi espressioni della nostra quotidianità, del nostro Paese. Ogni quadro è come se vivesse di vita propria è dunque estraibile e sostituibile nel corso del tempo o secondo la volontà degli interpreti stessi.

Lo spettacolo può assumere quindi di sera in sera, forme diverse, può occupare luoghi diversi: è comodo in palchi con drappi rossi e sipari vellutati, o si butta su pedane male assemblate di piccoli bar, circoli o centri sociali. Può stare in strada, per racimolare soldi o prostituirsi, oppure andare in piazza a protestare, a festeggiare.

Più che uno spettacolo è un vero e proprio evento.

Da non perdere.

 

 

“Mamma mafia spaghetti pizza mandolino”

dal 29 novembre al 4 dicembre 2011

 

Teatro della Cooperativa

via Hermada 8 – Milano

 

Orario

feriali h 20.45

festivo ore 16

 

Biglietto

intero 16 €

ridotti 13/8 €

 

Info

Teatro della Cooperativa

via Hermada 8 – Milano

tel. 02 64749997

www.teatrodellacooperativa.it

 

 

 

(Novembre 2011)