Sono pronti i preparativi per la tredicesima edizione di Parolario, festival di letteratura e cultura che si svolgerà a Como dal 29 agosto all’8 settembre all’interno di una cornice anch’essa da sogno: Villa Olmo, la splendida villa settecentesca che si affaccia direttamente sul Lago di Como.
Nell’anno del cinquantesimo anniversario dell’indimenticabile discorso “I have a dream” di Martin Luther King al Lincoln Memorial di Washington, Parolario parla del sogno, provando a decifrare alcuni dei moltissimi sogni che attraversano le nostre vite: dai sogni - e gli incubi - dell’utopia politica al sogno razionale dell’arte, dal sogno come linguaggio del sacro alle fantasticherie, i giochi, le illusioni.
Il "Sogno" diventa quindi il protagonista indiscusso della nuova edizione di Parolario con eventi che si svogeranno non solo a Villa Olmo ma anche Villa del Grumello, Villa Sucota (sede della Fondazione Antonio Ratti), Palazzo del Broletto (con la mostra “Le mani sulla luna” dell’artista Giancarlo Vitali) e la Biblioteca Comunale (con una mostra di libri rari e unici). Inoltre, un evento dedicato alla poesia si terrà a Villa Carlotta a Tremezzo mentre a S2 Style si parlerà di design.
Parolario per il suo tredicesimo anno sogna di unire riflessione e leggerezza nella massima apertura di orizzonti: un sogno che finora si è avverato.
La via che il festival sceglie è, come sempre, legata ai libri e alla lettura, ma non solo; alle discussioni con gli autori – tra cui romanzieri, poeti, artisti, scienziati, filosofi – si affiancheranno il cinema, la musica, il teatro, la cultura del paesaggio e del verde, la cultura del cibo.
Undici giorni di appuntamenti gratuiti per esplorare con curiosità, impegno e divertimento i molti modi in cui il sogno si può dire.
La tredicesima edizione di Parolario sarà inaugurata il 29 agosto dal poeta Franco Loi con la sua ultima raccolta di poesie in dialetto milanese, dall’affermata scrittrice di libri per bambini Beatrice Masini, finalista al Campiello 2013 con “Tentativi di botanica degli affetti” (Bompiani, 2013), il suo primo romanzo per il pubblico adulto , una riuscita prova letteraria dal linguaggio elegante e attento al particolare, una trama appassionata ricca di rimandi geografici, storici e letterari, e dal giornalista e scrittore Beppe Severgnini che nel suo ultimo libro sogna un futuro nelle mani dei giovani, gli unici in grado di riprogrammare il nostro Paese.
"Parolario 2013"
Tredicesima edizione
dal 29 agosto all'8 settembre 2013
Como
Villa Olmo – Villa del Grumello – Villa Sucota/Fondazione Antonio Ratti –
Villa Carlotta - Palazzo del Broletto – Biblioteca Comunale – S2 Style
Info
Tel. 031.301037
info@parolario.it
www.parolario.it
(Luglio 2013)